Vantaggi:
Comprensorio sciistico molto grande, offerta infinita di piste, neve garantita grazie a due ghiacciai, preparazione perfetta delle piste, ristoranti esclusivi, ottimo après-ski, numerose sistemazioni direttamente sulle piste (ski-in/ski-out), apprezzato dalle famiglie, ideale per principianti con 9 skilift gratuiti, molte piste difficili e pendii di neve fresca per esperti, fantastici snowpark, panorama magnifico.Svantaggi:
Nessuna seggiovia con cupole di protezione, costi elevati per il parcheggio nei paesiDescrizione Tignes/Val d'Isère
Per prima cosa, la strada si dirama verso Tignes Les Brevieres, da dove si può accedere al comprensorio sciistico di Tignes/Val d'Isère con una cabinovia da otto posti. Qui si trova anche il punto più basso del comprensorio, a 1550 m. È altamente consigliato per gli ospiti giornalieri, poiché si può evitare il viaggio fino a Tignes o Val d'Isère.
Alla diga, la strada si divide: si può salire fino a Tignes a 2100 m oppure costeggiare il Lac du Chevril fino a Val d'Isère a 1850 m. In inverno, la strada termina poco dopo il paese a Le Fornet, a 1930 m di altitudine.
Appena si arriva a Tignes, si vedono già i numerosi impianti di risalita che si arrampicano sui pendii a sinistra e a destra. Alla fine della valle, dopo aver superato il Lac de Tignes, partono gli impianti che portano al ghiacciaio Grand Motte. Si può salire direttamente nella zona del ghiacciaio con la funicolare sotterranea "Funiculaire de Grande Motte". In alternativa, si può raggiungere la base del ghiacciaio con due veloci seggiovie quadriposto ad agganciamento automatico.
Fino in cima, al punto più alto a 3456 m, porta infine la funivia Grande Motte. Da quassù si può scendere lungo ampie piste sul ghiacciaio e godere di un panorama magnifico.
Con le seggiovie esaposto ad agganciamento automatico Bollin e Fresse si arriva direttamente da Tignes Val Claret verso Val d'Isère. Anche la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico Tufs porta fino ai 2704 m del Toviere, da dove si può scendere verso Val d'Isère. Qui arriva anche la cabinovia da 10 posti Tovière, che parte direttamente da Tignes Le Lac. Da Val d'Isère, la seggiovia ad otto posti Tommeuses sale fino al Tovière.
A Val d'Isère ci sono diverse possibilità per iniziare la giornata sugli sci: da La Daille si può salire al Rocher de Bellevarde con la cabinovia da dieci posti La Daille o con la funicolare sotterranea Funival. Direttamente dal paese di Val d'Isère, la funivia 3-S Olympique, accompagnata da due seggiovie quadriposto ad agganciamento automatico, porta al Rocher de Bellevarde.
Ampie, facili e molto larghe discese attendono gli sportivi invernali alle seggiovie quadriposto Grand Pre e Borsat Express. La difficile discesa maschile Face porta fino in paese. Dall'altro lato di Val d'Isère, la cabinovia da dieci posti Solaise porta ai 2560 m del Solaise. Qui si trovano per lo più piste facili, servite da diverse seggiovie quadriposto e esaposto.
Per raggiungere le piste al Col de l'Iseran si può prendere la seggiovia esaposto Lessières Express che supera la cresta, oppure scendere a Le Laisinant e risalire con l'omonima seggiovia esaposto ad agganciamento automatico, per poi raggiungere le piste sotto il Col de l'Iseran e a Le Fornet. Da Le Fornet si sale con la funivia e poi con la cabinovia da 10 posti Vallon de l'Iseran fino al Col de l'Iseran. Una facile discesa porta alla seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Cascade Express, che serve il ghiacciaio.
Lo skilift del ghiacciaio Montet porta fino a 3200 m e serve facili discese sul ghiacciaio, aperte anche in estate. Con la seggiovia quadriposto Cema si torna poi dalla conca del ghiacciaio al Col de l'Iseran.
Per tornare a Val d'Isère bisogna prendere di nuovo la seggiovia esaposto Lessières Express oltre la cresta e poi scendere via Solaise fino in paese, arrivando direttamente a Val d'Isère.
In numerosi bar e ristoranti nei paesi si può concludere in bellezza la giornata sugli sci. Il punto culminante è il La Folie Douce, sulla montagna tra Val d'Isère e Tignes.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
