Vantaggi:
Comprensorio sciistico molto grande con collegamento alla Sellaronda, panorama magnifico sulle Dolomiti, vista sul Sassolungo, piste perfettamente preparate, rifugi caratteristici ed esclusivi con specialità altoatesine, fantastici snowpark e funslope, orari di apertura degli impianti prolungati (16.30-17.00).Svantaggi:
Tariffe per il parcheggio, skibus a pagamento, shuttle bus a pagamento da Monte Pana a Saltria (Alpe di Siusi)Descrizione Val Gardena (Gröden)
Dall’uscita Klausen/Gröden dell’autostrada del Brennero A22 si raggiunge la Val Gardena in circa 20 minuti e già durante il tragitto si possono ammirare le imponenti Dolomiti con il maestoso Langkofel (Sassolungo) (3181 m).
Per prima si arriva a Ortisei (1236 m), da dove una moderna cabinovia porta da un lato sull’Alpe di Siusi e dall’altro, con due cabinovie, sulla Seceda. Sulla Seceda si trovano una seggiovia doppia e una seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico che salgono fino a 2518 m dal Col Raiser, il punto più alto della Val Gardena. La zona della Seceda è famosa per i suoi caratteristici rifugi che offrono specialità altoatesine; particolarmente consigliati sono la Sofie Hütte, la Curona Hütte in cima alla Seceda e la Val d'Anna Hütte sulla pista che scende a Ortisei.
Dalla Seceda si possono fare splendide discese passando per il Col Raiser fino a Santa Cristina (1428 m). Al Col Raiser si trova anche la seggiovia doppia Cisles, che serve piste di media difficoltà e una pista molto difficile. Dalla stagione 2004/2005 si può utilizzare la ferrovia sotterranea Gardena Ronda Express per raggiungere gli impianti del Ciampinoi e del Monte Pana.
Dal Monte Pana parte anche un autobus che collega l’Alpe di Siusi (attenzione agli orari di partenza). Le discese sul Ciampinoi (2254 m) sono servite da una moderna seggiovia esaposto ad agganciamento automatico e da una seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico e sono per lo più di difficoltà media o difficile.
Sul Monte Pana ci sono alcuni impianti per principianti e la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico con cupole protettive che porta fino al Mont de Seura (2117 m), da dove si può prendere la seggiovia doppia Tramans in direzione del Piz Sella (2284 m). Dal Ciampinoi si può scendere su una pista difficile o di media difficoltà attraverso il bosco fino a Selva di Val Gardena (1563 m), entrando così nella famosa Sellaronda.
La Sellaronda è un’esperienza sciistica unica, che permette di compiere il giro completo del massiccio del Sella (3151 m) percorrendo, a seconda della direzione, dai 25 ai 26 km. Naturalmente è possibile ampliare il percorso della Sellaronda e arrivare fino alla Marmolada o a La Villa/Alta Badia.
Da Selva di Val Gardena si può prendere la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Costabella e la cabinovia da dieci posti con stazione intermedia Dantercepies fino a 2300 m, per poi scendere attraverso il Passo Gardena (2137 m) verso Colfosco.
Prendendo gli impianti fino al Piz Sella si deve scendere al Plan de Gralba (1800 m) e poi, passando per il Piz Seteur (2063 m) e con la seggiovia quadriposto Citta dei Sassi o la seggiovia otto posti Gran Paradiso, si può entrare nel comprensorio sciistico della Val di Fassa.
In tutto il comprensorio sciistico della Val Gardena si possono tracciare curve su ampie piste per famiglie e carving, su discese tra i boschi o su pendii aperti. Le piste sono sempre in condizioni eccellenti e numerosi rifugi accoglienti garantiscono il ristoro. Anche i principianti trovano nei paesi di Selva di Val Gardena, Santa Cristina (Monte Pana) e Ortisei alcuni impianti di risalita con piste facili, così da poter imparare a sciare o a fare snowboard in tutta tranquillità.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
