Vantaggi:
Molto adatto alle famiglie e ai bambini, ideale per principianti, preparazione perfetta delle piste, moderni impianti di risalita, numerosi accoglienti rifugi, personale cordiale, molte sistemazioni direttamente alla stazione a valle di Bramberg, gestione degli impianti sciistici ecologica.Svantaggi:
La discesa a valle a Neukirchen non porta direttamente alla stazione a valle: è necessario percorrere un breve tratto con l'eLiner, tassa per il parcheggio coperto a Bramberg.Descrizione Wildkogel - Neukirchen/Bramberg
Da Neukirchen e Bramberg, le funivie portano attraverso stazioni intermedie fino all’area sciistica Wildkogel, a circa 2100 m. Qui in alto, i genitori possono affidare la supervisione dei loro bambini (presso entrambe le stazioni a monte); ci sono persino ristoranti dedicati ai bambini e aree di esercitazione con tappeti magici. Si gode anche di una splendida vista sul Parco Nazionale degli Alti Tauri e sul Pinzgau, e si può persino scorgere l’area sciistica Gerlosplatte/Hochkrimml (Zillertal Arena).
L’area sciistica Wildkogel è una sorta di conca, situata tra circa 1700 m e 2150 m, dove si possono godere piste e discese in neve fresca su pendii privi di alberi. Dalla stazione a monte della Wildkogelbahn si raggiunge, tramite una pista di collegamento, la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Gensbichlalm. Su questo impianto si trovano discese facili e di media difficoltà, e dalla stazione a monte si può entrare nella conca e raggiungere la Ganzer X-press o le seggiovie esaposto e quadriposto. Altri tre skilift e sciovie a piattello operano nella conca, servendo principalmente piste facili.
Un’altra bellissima discesa di media difficoltà conduce per quasi 500 metri di dislivello fino alla stazione intermedia (1642 m) della Wildkogelbahn e poi fino a Neukirchen. Discese di media difficoltà portano sopra il limite degli alberi nella conca verso la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Ganzeralm o ancora un po’ più in basso fino alla partenza della lunga seggiovia esaposto Frühmesser con cupole di protezione da un lato e della seggiovia esaposto Pfeifferköpfl dall’altro. La seggiovia esaposto Frühmesser sale fino a 2150 m, il punto più alto dell’area sciistica. Splendide, ampie e facili discese nella parte superiore riportano nella conca. Anche la cabinovia 10 posti Ganzer X-press serve gran parte delle piste.
Per tornare alla stazione a monte della funivia Wildkogel si può prendere la Ganzeralmbahn, che termina direttamente alla stazione a monte, oppure dal Pfeifferköpfl tramite una pista di collegamento. Dal Pfeifferköpfl si può iniziare la discesa lungo la Smaragdbahn verso Bramberg. Qui parte anche la discesa a valle lunga 14 km e la pista da slittino più lunga del mondo (registrata nel Guinness dei primati) fino a Bramberg. All’inizio la pista da sci scende piuttosto ripida attraverso una zona boschiva, poi si trasforma gradualmente in una strada forestale ben sviluppata e termina infine a Bramberg. Con la Smaragdbahn si risale rapidamente nell’area sciistica.
Per rifocillarsi nell’area sciistica Wildkogel, numerose baite rustiche, piccole e medie, invitano a una sosta. Alla fine della giornata sugli sci, vi aspettano après-ski bar e ristoranti a Neukirchen e Bramberg.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
