Vantaggi:
Ampia gamma di discese alpine, vaste aree per principianti, ottime offerte per famiglie, paesaggio varioSvantaggi:
Località sciistiche un po' impersonali, niente classico après-skiDescrizione Alpe d'Huez
Una strada di montagna tortuosa conduce ad Alpe d’Huez. Prima si raggiunge il paese di Huez, situato a circa 1500 m di altitudine. Da qui si può salire ad Alpe d’Huez, fino a 1860 m, anche con una cabinovia ad ammorsamento automatico. Dall’ufficio del turismo nella parte bassa di Alpe d’Huez, si prende la seggiovia Telecentre che, passando per una stazione intermedia e tre curve, porta nella parte alta del paese. Qui partono una seggiovia quadriposto e diversi skilift che salgono fino al Signal, alto 2115 m. Qui arrivano anche gli impianti provenienti da Villard Reculas (1480 m), creando così il collegamento attraverso la montagna verso Alpe d’Huez. Numerosi skilift servono le piste facili intorno ad Alpe d’Huez e offrono agli sciatori principianti molto spazio per imparare proprio ai margini del paese.
Con le funivie a doppio cavo da 25 persone, 1er e 2ème Troncon, si sale direttamente verso il Pic Blanc fino a 2700 m. Gli ultimi 630 metri di dislivello vengono coperti rapidamente dalla funivia Pic Blanc, senza piloni intermedi, fino alla vetta a 3330 m. Poco sotto la stazione a monte, un tunnel da sci lungo circa 200 m e stretto conduce alle discese difficili sul versante anteriore del Pic Blanc. Qui il cuore batte più forte e l’adrenalina scorre nelle vene quando si esce dal tunnel, perché la discesa è quasi verticale verso valle. La pista si chiama Tunnel e ci sono molte possibilità di scendere attraverso i ripidi canaloni rocciosi. Dal Lac Blanc una breve seggiovia quadriposto riporta alla funivia Pic Blanc.
Sul ghiacciaio ci sono naturalmente altre discese, per lo più di media o elevata difficoltà. La seggiovia quadriposto Glacier serve queste piste fino a 3300 m. Più in basso si trova la seggiovia quadriposto Herpie, che serve piste di tutti i livelli di difficoltà e arriva fino a 3060 m. Alla stazione a monte termina il Funitel Marmottes III. Da non perdere la discesa Sarenne, una pista difficile che si snoda per 16 km e con un dislivello di 1800 m dal Pic Blanc fino a Connexion Auris. Alla stazione intermedia si può prendere la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Alpauris e risalire verso Alpe d’Huez. L’ultimo tratto della discesa è un lungo sentiero pianeggiante, ma prima si ha la possibilità di prendere la seggiovia quadriposto Lombaros in direzione di Auris en Oisans. Ad Auris en Oisans, 10 seggiovie e skilift servono ampie discese sotto il Signal de l’Homme, alto 2176 m, fino a La Garde, situata a circa 1500 m di altitudine. Alla fine della discesa Sarenne si trova un’accogliente baita chiamata La Combe Haute, dove ci si può rifocillare.
Sul lato destro di Alpe d’Huez, la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico Romains, la seggiovia quadriposto Fontbelle e alcuni skilift servono piste molto facili. Con le seggiovie esaposto e le cabinovie Marmottes I e II si sale fino al Clocher de Macle, da dove si può prendere il Funitel Marmottes III verso il ghiacciaio, oppure affrontare alcune piste nere lungo le imponenti pareti rocciose.
Piste di tutti i livelli di difficoltà riportano infine ad Alpe d’Huez. Altre lunghe discese conducono nelle valli laterali, come ad esempio verso Oz en Oisans, L’Enversin d’Oz e La Villette. Attraverso Vaujany, L’Alpette e il Dome des Petites Rousses si ritorna ad Alpe d’Huez. Le piste si trovano quasi tutte sopra il limite del bosco su ampi pendii, solo verso i paesi più in basso, come L’Enversin d’Oz, Oz en Oisans e La Garde, le discese attraversano il bosco.
Sulle piste ci sono diversi ottimi punti di ristoro; inoltre, nel paese di Alpe d’Huez consigliamo il piccolo ristorante Au Blé Noir, situato alla stazione a valle del Telecentre vicino all’ufficio del turismo. L’après-ski è quasi assente, ma si può concludere la giornata con un bicchiere di vino in paese o rilassarsi nella grande piscina all’aperto nel centro di Alpe d’Huez.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
