Vantaggi:
Moderna cabinovia a 10 posti con stazione intermedia, solo 6 minuti dal parcheggio al punto più alto dell’area sciistica, piste larghe, molte varianti, offerta attraente per esperti e freerider, preparazione delle piste eccellente, Golden Roofpark Axamer Lizum, ristorante panoramico Hoadl-Haus con la più grande terrazza solarium coperta d’Austria, rifugi tradizionali, splendida vista su Innsbruck e sulle imponenti Kalkkögel, vicino a InnsbruckSvantaggi:
Nessun impianto di risalita da Axams verso il comprensorio sciistico, nessun collegamento dalla Mutterer Alm all'Axamer Lizum.Descrizione Axamer Lizum
Sono circa 9 km dal paese di Axams fino a raggiungere la stazione a valle dell’Axamer Lizum a 1.560 m di altitudine. Con le tre montagne sciistiche Hoadl, Birgitzköpfl e Pleisen, l’area offre splendide discese di tutti i livelli di difficoltà.
Dal grande parcheggio si sale con la nuova Hoadlbahn, una cabinovia a 10 posti con stazione intermedia, fino all’Hoadl. L’Hoadl è il punto più alto del comprensorio sciistico, a 2.340 m di altitudine. Qui arriva anche la Olympiabahn. La funicolare è stata costruita per i Giochi Olimpici Invernali del 1976. Molte delle piste qui in alto sono di media difficoltà e si trovano su ampi pendii privi di alberi.
La seggiovia biposto Pleisen porta fino al Pleisen, alto 2.235 m. Dal Pleisen parte una ski route lunga quasi 5 chilometri con un dislivello di 1.260 m che scende fino ad Axams. Purtroppo da qui non ci sono impianti di risalita, quindi bisogna prendere lo skibus per tornare all’Axamer Lizum.
La seggiovia quadriposto Karleiten alleggerisce le seggiovie biposto e riporta rapidamente gli sportivi in quota. Qui si trova anche il Golden Roofpark Axamer Lizum.
Con la Olympiabahn si raggiunge rapidamente anche l’Hoadl, infatti in soli 5 minuti si sale dalla valle alla cima. Quando splende il sole, nella Hoadlhaus si aprono tutte le vetrate panoramiche, così si può godere il sole e ammirare una splendida vista sulle montagne circostanti. La pista Olympia Damenabfahrt, lunga oltre 3 chilometri, parte da qui e scende sotto le imponenti rocce calcaree (Kalkkögl) fino alla stazione a valle. Alcune belle ma impegnative ski route completano l’offerta sotto l’Hoadl.
Gli skilift Kaserwald I e Talboden offrono un terreno ideale per i principianti nella zona a valle e qui si trova anche il Café Restaurant Liz per una sosta. Con la seggiovia biposto Birgitzköpfl si sale fino a 2.025 m. Qui in alto funziona ancora il breve skilift Götzner Grube che serve una pista facile e media. La discesa Götzner porta da qui al comprensorio sciistico Mutterer Alm e prosegue fino a Götzens e Mutters.
Dall’Axamer Lizum si possono raggiungere i paesi di Götzens e Mutters con lunghe discese a valle, ma purtroppo bisogna poi sempre prendere lo skibus per tornare nel comprensorio sciistico. In futuro è previsto un collegamento dalla Mutterer Alm, così si potrà tornare direttamente all’Axamer Lizum.
La pista da gobbe dal Birgitzköpfl fa battere forte il cuore degli esperti. Chi vuole solo godersi il bellissimo panorama qui in alto può naturalmente scendere di nuovo con la seggiovia, perché qui c’è solo la pista difficile, non adatta ai principianti.
In tutto il comprensorio sciistico accoglienti rifugi e il grande ristorante panoramico invitano a una pausa e, dopo una giornata ricca di emozioni, si può concludere al parcheggio in uno Schirmbar per l’après-ski. Grazie all’altitudine del comprensorio, l’Axamer Lizum è molto sicura per la neve da fine novembre a fine aprile.
Grazie alle numerose piste diverse, come lunghe piste da gobbe, discese ripide, belle piste veloci e ampi pendii ben inclinati, l’Axamer Lizum offre qualcosa per ogni appassionato di sport invernali. C’è molta varietà, così che sia esperti che principianti non si annoiano mai.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
