Vantaggi:
Uno dei più grandi comprensori sciistici della Bulgaria, tre centri sciistici collegati tra loro, paesaggi vari e suggestivi, splendida vista sulla montagna più alta della Bulgaria, moderni seggiovie, ideale per principianti, famiglie e sciatori esperti, numerose baite e ristoranti, alloggi direttamente sulle piste, località turistica accogliente.Svantaggi:
Cabinovia nostalgica, collegamento sciistico tra le due montagne con qualche tratto da spingere, parcheggio a pagamentoDescrizione Borovets
Il comprensorio sciistico di Borovets è composto da tre aree sciistiche: Sitnyakovo, Yastrebets e Markudjik, collegate da una cabinovia, moderne seggiovie e skilift a piattello.
Davanti al grande complesso alberghiero Rila e al grazioso paese parte la seggiovia esaposto Martinovi, che dà accesso a piste di tutti i livelli di difficoltà. Poco più avanti, sulla sinistra, la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Sitnyakovo Express sale fino a 1.780 m, servendo così l’intera montagna. Alla stazione a monte si trova anche un breve skilift a piattello e le discese attraversano radure nel bosco fino a valle. Alla stazione a valle ci sono altri 3 skilift a piattello riservati ai principianti.
Per raggiungere le piste di Yastrebets e Markudjik, bisogna prendere la cabinovia esaposto Yastrebets, lunga quasi 5 km, che porta fino all’omonima montagna a 2.369 m. Dopo circa 30 minuti di viaggio si arriva alla stazione a monte, da dove si può scendere subito alla stazione intermedia della cabinovia e alla seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Yastrebets Express, oppure proseguire verso le piste situate sotto il Musala, alto 2.925 m.
Skilift a piattello in parte paralleli e una seggiovia servono qui, tra 2.144 m e 2.550 m, ampie piste di media difficoltà su pendii ben visibili. C’è anche uno skilift a piattello facile, particolarmente adatto ai principianti. Poco sotto la stazione a monte della cabinovia si trovano diversi ristoranti dove fermarsi. I principianti che preferiscono la buona qualità della neve in quota devono scendere a valle con la cabinovia. Poiché la stazione a monte si trova su una cima, è possibile salire con un tappeto mobile lungo 200 m.
La seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Yastrebets Express serve 3 ampie discese nel bosco nella parte bassa della montagna. Per tornare a Sitnyakovo bisogna prendere la pista di media difficoltà Yasrebetz 1 e poi seguire le strade da sci. Qui è necessario spingere un po’ con i bastoncini.
In paese ci sono molti piccoli ristoranti accoglienti che preparano piatti freschi alla griglia a carbone. L’après-ski qui non è rumoroso: si sta seduti al sole della sera e si gustano cibi e bevande.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
