Vantaggi:
Preparazione perfetta delle piste e piste larghe, moderni seggiovie e cabinovie, gastronomia di prima classe, molto adatto alle famiglie, ottima garanzia di neve, parcheggio coperto gratuito, facile da raggiungere dall'autostrada Inntal, due attraenti discese a valle verso la Zillertal, impianti di risalita aperti già dalle 7.30 (sci Early-Bird)Svantaggi:
Collegamento tra il versante Lamark e il versante Holzalm (Hochfügen), nessun impianto di risalita da Aschau all’area sciisticaDescrizione Kaltenbach - Hochzillertal/Hochfügen (SKi-optimal)
Direttamente da Kaltenbach, le cabinovie da otto posti Hochzillertal I + II portano nell’area sciistica Hochzillertal. La più recente cabinovia da otto posti Hochzillertal III non ha stazione intermedia e permette quindi di raggiungere le piste ancora più velocemente e senza tempi di attesa. Un sentiero pianeggiante conduce ad altri impianti di risalita che arrivano fino a 2377 m di altitudine. Gli impianti più moderni servono il versante anteriore: seggiovia esaposto Sonnenjet, seggiovia esaposto Mizun, cabinovia da 10 posti Wimbachexpress, seggiovia otto posti Schneeexpress e seggiovia otto posti Kristallexpress.
Dalle stazioni a monte partono magnifiche “autostrade” da sci, larghe e dolcemente inclinate, che riportano alla stazione a valle, oppure si può scendere su una pista facile in direzione Hochfügen. Con la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Marchkopf, chiamata anche Wedelexpress, si può salire fino a quota 2377. Qui termina anche la cabinovia da otto posti Zillertal Shuttle proveniente da Hochfügen.
Poco sotto le stazioni a monte si trova la Wedelhütte, un rifugio gourmet a 5 stelle con 11 suite premium. Una bellissima discesa porta verso Hochfügen, prima in direzione della seggiovia esaposto Holzalm e poi su pendii esposti a sud e nella parte bassa attraverso il bosco fino agli altri impianti di Hochfügen, che si può raggiungere anche da Fügen, situata circa 900 m più in basso, in auto tramite una strada lunga 12 km e ben segnalata. La strada porta direttamente agli impianti e termina con un parcheggio.
La giornata sugli sci può iniziare anche direttamente con gli skilift Lamark I e II. Qui i principianti trovano due piste ideali, ampie e facili. Gli altri possono semplicemente scendere dalla stazione a monte degli skilift verso l’8er-Jet Hochfügen e la seggiovia biposto Pfaffenbühel. Questi due impianti portano oltre i 2100 m di altitudine e da qui si hanno ulteriori possibilità. Si può salire ancora con la seggiovia esaposto Waidoffen, che porta al punto più alto di Hochfügen a 2330 m. In parallelo a questo impianto, due piste facili e larghe invitano a curve rilassate.
Una di queste passa accanto all’8er-Alm, un punto di ristoro consigliato direttamente alla stazione a monte dell’8er-Jet. Poco più in basso si trova lo skilift Pfaffenbühel II, che serve una pista di media difficoltà, una difficile e una pista con gobbe.
Da qui in alto sono disponibili tre discese a valle, di tutti i livelli di difficoltà: facile, media e difficile. Arrivati in fondo, sull’altro lato della strada (che però non si può attraversare direttamente con gli sci, bisogna toglierli), si trova la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico con cupole di protezione Holzalm e altre piste di media difficoltà. Qui è consigliabile sciare nel pomeriggio, quando tutte le discese sono al sole.
Particolarmente consigliate su questo versante sono le piste larghe e, in caso di neve fresca, i lunghi e ampi pendii di neve farinosa. Per una sosta ci sono il caratteristico Holzalm e le locande Aar Wirt, Montana Alm e l’Hotel Lamark. Ora si risale con lo Zillertal Shuttle fino al Marchkopf. Una pista di media difficoltà e una difficile riportano al Wedelexpress. Per raggiungere di nuovo le altre piste dell’area sciistica Hochzillertal, bisogna prendere la seggiovia quadriposto Wimbachkopf, chiamata anche Top-Express, fino alla stazione a monte del Sonnen-Jet.
Dalla stazione a monte del Wimbachexpress e dello Schneeexpress si può proseguire verso la seggiovia biposto Öfeler e la seggiovia otto posti Kristallexpress. Alla stazione a monte del Kristallexpress si trova l’esclusiva Kristallhütte, dove si può sedere sulla terrazza soleggiata, su letti ad acqua o davanti al camino e gustare l’eccellente cucina.
La seggiovia esaposto ad agganciamento automatico con cupole di protezione Neuhütten serve splendide discese di media e alta difficoltà sul Gedrechter, alto 2217 m. Dalla stazione a monte della Neuhüttenbahn si raggiungono sia le piste del Sonnen-Jet sia la stazione centrale e la lunga discesa a valle.
A mezzogiorno si consiglia una sosta alla Kristallhütte, alla Wedelhütte, all’Albergo, alla Platzlalm, alla Kaltenbacher Skihütte oppure, sul versante di Hochfügen, all’Aar-Wirt, al Holzalm o al Montana Alm. Qui si mangia bene a prezzi ragionevoli e si evita la ristorazione di massa.
Prima di affrontare la discesa a valle completamente innevata (Stephan Eberharter Goldpiste) o la ski-route verso Aschau, è consigliabile rifocillarsi al Mountain View. In fondo a valle, direttamente alla stazione a valle, ci sono alcuni locali carini per l’après-ski, come la Postalm o la VIP Bar.
Nell’area sciistica Hochzillertal/Hochfügen tutti trovano ciò che cercano: famiglie con bambini, sciatori esperti o semplici amanti del relax – qui c’è davvero qualcosa per tutti.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
