Austria
Seleziona Regione
informazioni metereologiche:
Seleziona un'altra regione
Cambia regione
Chiudi selezione
Stati federati (Bundesländer)
Grandi regioni
Distretti
Regioni turistiche
Regioni turistiche

Conclusioni Mayrhofen - Penken/​Ahorn/​Rastkogel/​Eggalm (Mountopolis)

Conclusioni & Descrizione del comprensorio sciistico Mayrhofen - Penken/​Ahorn/​Rastkogel/​Eggalm (Mountopolis)

Recensione di Skiresort.it

Conclusioni sul comprensorio sciistico Mayrhofen - Penken/​​Ahorn/​​Rastkogel/​​Eggalm (Mountopolis)

Vantaggi:

Comprensorio sciistico molto grande, mondo di esperienze Mountopolis e piste divertenti, grande sicurezza di neve, impianti di risalita e funivie moderni, panorama magnifico, eccellente per famiglie e principianti, l’esperienza di pista più ripida dell’Austria, snowpark di prima classe, atmosfera après-ski

Svantaggi:

Nessuna discesa a valle dal Penken verso Mayrhofen e Finkenberg, nessuna discesa a valle dall'Horberg verso Hochschwendberg, solo ski route verso Stockach (Schwendau)

Descrizione Mayrhofen - Penken/​Ahorn/​Rastkogel/​Eggalm (Mountopolis)

Il Penken, la montagna di casa di Mayrhofen, viene chiamato insieme all’Horberg anche Actionberg, perché qui si trova tutto ciò che il cuore degli sportivi invernali desidera. Da Mayrhofen una funivia trifune porta sul Penken. La seggiovia esaposto ad agganciamento automatico "Penken-Express" e la "Kombibahn Penken" portano poi al Penkenjoch (2095 m).

Da Hippach/Schwendau la cabinovia otto posti "Horbergbahn" e da Finkenberg la cabinovia dieci posti "Finkenberger Almbahn" portano anch’esse nell’area sciistica di Mayrhofen. Con la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico "Lärchwald" dalla valle Horbergtal, la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico con cupole "Knorren", il bubble "Nordhang" oppure con la cabinovia otto posti "Finkenberg II" da Finkenberg si raggiunge anch’esso il Penkenjoch. Dal Penkenjoch partono piste di media difficoltà verso Finkenberg e verso la seggiovia esaposto "Katzenmoos", che riporta anch’essa al Penkenjoch. Le discese verso la valle Horbergtal sono soprattutto larghe e di media difficoltà, ma c’è anche la cosiddetta "Harakiri" (la pista più ripida d’Austria con una pendenza fino al 78%) verso la seggiovia esaposto "Knorren", così come una pista facile pensata appositamente per principianti.

Dalla valle Horbergtal la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico con cupole "Schneekar" porta all’Horbergkarspitz, dove terminano anche le seggiovie esaposto "Unterbergalm" e "Gerent". Le discese verso la Unterbergalmbahn sono di media difficoltà e si trova molto spazio libero per discese in neve fresca. La discesa verso la valle Horbergtal è anch’essa di media difficoltà, lungo la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico con cupole "Gerent", oppure si può prendere direttamente sotto la "Schneekarbahn" la difficile pista Devil’s Run, che su 2 km supera un dislivello di oltre 600 m. La seggiovia otto posti ad agganciamento automatico "Tappenalm" serve le piste facili nella valle Horbergtal e collega alla funivia "150er Tux" e alla seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico "Hintertrett-Sunjet".

Al "Sunjet" c’è un enorme snowpark (PenkenPark). Ora però è tempo di salire con la funivia "150er Tux" verso la valle Tuxertal, perché la Tuxertal non offre solo il ghiacciaio di Hintertux, ma anche due aree sciistiche piuttosto belle e collegate tra loro: l’Eggalm e il Rastkogel. Da Lanersbach parte la cabinovia quattro posti "Eggalm" fino a 1970 m, poco sopra il limite del bosco. Da qui si può scendere sulla pista di media difficoltà nel bosco verso la seggiovia esaposto "Eggalm Nord", oppure sulla pista n. 78, passando per la seggiovia esaposto "Lattenalm" su una stradina verso la "Eggalm Nord". Questa seggiovia porta quasi sotto la vetta del "Beil" (2300 m). Un altro skilift porta fino in cima al "Beil".

Attraverso la Lattenalm si arriva a Pfistereben, da dove una pista facile, passando per alcuni masi e prati alpini, scende verso Vorderlanersbach e Lanersbach. Presso il Gasthof Christlerhof la pista si divide. Chi vuole andare verso il Rastkogel e Mayrhofen, tiene la sinistra e può scivolare direttamente verso la cabinovia quattro posti "Rastkogel". Con questa si arriva al Lämmerbichl a 2100 m di quota. Ora si può scegliere tra la seggiovia esaposto riscaldata con cupole "Lämmerbichl" o la seggiovia otto posti con cupole "Horbergjoch" (fino a 2500 m, il punto più alto del comprensorio) e poi la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico con cupole "Wanglspitz", che collega a Mayrhofen.

Le piste sul Rastkogel sono per lo più di media o facile difficoltà e si trovano tutte sopra il limite del bosco. Per scendere a valle o tornare all’Eggalm, bisogna scendere dalla stazione a valle della seggiovia esaposto "Lämmerbichl" sulla pista 75, che in parte segue una strada forestale fino a Vogelaue, la stazione a valle della seggiovia esaposto "Eggalm Nord". Con questa seggiovia si risale, per poi scendere sulla pista di media difficoltà 78 e sulla pista di media o facile difficoltà 77, arrivando o a Vorderlanersbach alla "Rastkogelbahn" o a Lanersbach alla "Eggalmbahn".

A Mayrhofen si arriva facilmente dal Rastkogel con la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico con cupole "Wanglspitz", che termina vicino alla stazione a monte della funivia "150er Tux". Sulla pista panoramica di media difficoltà si rientra nell’area sciistica di Mayrhofen nella valle Horbergtal. Purtroppo non esiste una pista che scende direttamente a Mayrhofen, quindi bisogna scendere in paese con la "Penkenbahn". Verso Hippach/Schwendau porta una lunga ski-route, consigliata solo con buone condizioni di neve. Alla stazione a monte due après-ski bar invitano a fermarsi – a Mayrhofen l’après-ski è una vera istituzione e ci sono tanti bar accoglienti dove fermarsi, anche alla stazione a valle della Horbergbahn c’è molto da fare.

Dalla stagione invernale 2006/2007 la più grande funivia d’Austria porta sull’Ahorn. Due cabine da 160 persone ciascuna portano ora sciatori e escursionisti comodamente e senza attese sull’Ahorn (1965 m). Il comprensorio sciistico, servito da una moderna seggiovia otto posti con protezione per bambini, una seggiovia esaposto e 3 skilift, è la montagna del piacere di Mayrhofen. La pista a valle innevata che scende a Mayrhofen è difficile, supera circa 1300 metri di dislivello e chi la percorre tutta d’un fiato ha davvero una buona forma fisica. Sull’altopiano dell’Ahorn la seggiovia otto posti "Ahorn" serve una pista facile e molto larga – ideale per chi vuole godersi la sciata e per imparare, con una splendida vista sulle montagne circostanti. I due skilift "Filzenalmlift" e "Übungslift" riportano sulla destra verso l’alto e sulla sinistra c’è il "Filzenlift", uno skilift. Per una pausa consigliamo il Filzenstadl o l’Ahornhütte. Dopo la discesa dell’Ahorn si può passare all’après-ski a Mayrhofen.


Notato un errore? Qui puoi segnalarlo

Prenotare questo comprensorio sciistico
Passa direttamente ai criteri specifici
Criteri di valutazione Top
Ulteriori criteri di valutazione
Criteri di valutazione per interessi specifici
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
Prenotare questo comprensorio sciistico
Suggerimenti per vacanza sulla neve