Vantaggi:
Splendido panorama, il comprensorio sciistico più alto della Carinzia, powder già da ottobre, massima sicurezza della neve, preparazione perfetta delle piste, discese ampie, seggiovia con cupola sul ghiacciaioSvantaggi:
Nessuna discesa a valle, poche sistemazioni direttamente sulle pisteDescrizione Mölltaler Gletscher (Ghiacciaio Mölltaler)
Il Ghiacciaio del Mölltal, l’unico comprensorio sciistico su ghiacciaio della Carinzia, è anche il più giovane tra quelli sviluppati in Austria. Nel 1983, due skilift e una cabinovia a sei posti erano in funzione durante l’estate e l’autunno – in inverno la zona era chiusa, poiché la strada del ghiacciaio che porta al lago Stübelesee a 2200 m era impraticabile.
Con la costruzione del Gletscherexpress nel 1997, una funicolare sotterranea inclinata, l’area può ora essere utilizzata tutto l’anno. La metropolitana del ghiacciaio trasporta i passeggeri in circa 8 minuti su una distanza di 4,8 km, da Innerfragant fino alla stazione intermedia presso il lago Stübelesee. Qui è nato anche un piccolo comprensorio sciistico invernale con una seggiovia a quattro posti e due brevi skilift o sciovie a piattello. Dalla stazione intermedia, la cabinovia a sei posti porta fino al Ghiacciaio del Mölltal.
La stazione a monte si trova a 2800 m, il principale punto di partenza sul ghiacciaio. Qui si trova anche il "Glaspalast", il ristorante Eissee. Una pista facile conduce agli skilift del ghiacciaio, situati circa 100 m più in basso, con una seggiovia esaposto ad agganciamento automatico con cupole di protezione e una seggiovia biposto che salgono parallelamente verso lo Schareck. Sotto lo Schareck, a 3122 m, ampie discese di tutti i livelli di difficoltà attirano sciatori e snowboarder. Particolarmente consigliata è la pista nera n. 4, quasi sotto le seggiovie, ma anche gli sciatori di livello intermedio trovano qui, sul "Wurtenkees", una pista adatta. Il comprensorio sciistico su ghiacciaio è inoltre il campo di allenamento ufficiale dell’Austria Ski Team e della Nazionale tedesca di sci alpino.
Per tornare al ristorante Eissee e alla cabinovia si può scivolare lungo una pista pianeggiante, oppure, passando vicino alle stazioni a valle delle seggiovie, raggiungere la seggiovia panoramica biposto Klühspies, che termina anch’essa direttamente presso il ristorante Eissee. La pista che scende verso la Klühspiesbahn è generalmente facile o di media difficoltà. Da qui si gode anche di una vista mozzafiato sul lago di Hochwurtenspeicher fino al Weißsee-Speichersee. Alla stazione intermedia si arriva sia tramite una pista difficile direttamente dal ristorante Eissee, sia tramite una bella discesa di media difficoltà lungo il lago di Hochwurtenspeicher.
Dalla stagione 2011/2012, la seggiovia quadriposto Alteck apre l’accesso a nuove e belle piste. Sono disponibili due piste rosse, una nera e una variante. La seggiovia parte di fronte alla seggiovia biposto Klühspies.
Dopo lo sci, presso la stazione intermedia è disponibile l’Europa-Schirmbar per l’après-ski. Poiché non esiste una pista di rientro a valle, si torna a valle con la funicolare.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
