Austria
Seleziona Regione
informazioni metereologiche:
Seleziona un'altra regione
Cambia regione
Chiudi selezione
Paesi
Stati federati (Bundesländer)
Grandi regioni
Distretti
Valli

Conclusioni Mölltaler Gletscher (Ghiacciaio Mölltaler)

Conclusioni & Descrizione del comprensorio sciistico Mölltaler Gletscher (Ghiacciaio Mölltaler)

Recensione di Skiresort.it

Panorama sul Mölltaler Gletscher con Gletscher Jet

Conclusioni sul comprensorio sciistico Mölltaler Gletscher (Ghiacciaio Mölltaler)

Vantaggi:

Splendido panorama, il comprensorio sciistico più alto della Carinzia, powder già da ottobre, massima sicurezza della neve, preparazione perfetta delle piste, discese ampie, seggiovia con cupola sul ghiacciaio

Svantaggi:

Nessuna discesa a valle, poche sistemazioni direttamente sulle piste

Descrizione Mölltaler Gletscher (Ghiacciaio Mölltaler)

Il Ghiacciaio del Mölltal, l’unico comprensorio sciistico su ghiacciaio della Carinzia, è anche il più giovane tra quelli sviluppati in Austria. Nel 1983, due skilift e una cabinovia a sei posti erano in funzione durante l’estate e l’autunno – in inverno la zona era chiusa, poiché la strada del ghiacciaio che porta al lago Stübelesee a 2200 m era impraticabile.

Con la costruzione del Gletscherexpress nel 1997, una funicolare sotterranea inclinata, l’area può ora essere utilizzata tutto l’anno. La metropolitana del ghiacciaio trasporta i passeggeri in circa 8 minuti su una distanza di 4,8 km, da Innerfragant fino alla stazione intermedia presso il lago Stübelesee. Qui è nato anche un piccolo comprensorio sciistico invernale con una seggiovia a quattro posti e due brevi skilift o sciovie a piattello. Dalla stazione intermedia, la cabinovia a sei posti porta fino al Ghiacciaio del Mölltal.

La stazione a monte si trova a 2800 m, il principale punto di partenza sul ghiacciaio. Qui si trova anche il "Glaspalast", il ristorante Eissee. Una pista facile conduce agli skilift del ghiacciaio, situati circa 100 m più in basso, con una seggiovia esaposto ad agganciamento automatico con cupole di protezione e una seggiovia biposto che salgono parallelamente verso lo Schareck. Sotto lo Schareck, a 3122 m, ampie discese di tutti i livelli di difficoltà attirano sciatori e snowboarder. Particolarmente consigliata è la pista nera n. 4, quasi sotto le seggiovie, ma anche gli sciatori di livello intermedio trovano qui, sul "Wurtenkees", una pista adatta. Il comprensorio sciistico su ghiacciaio è inoltre il campo di allenamento ufficiale dell’Austria Ski Team e della Nazionale tedesca di sci alpino.

Per tornare al ristorante Eissee e alla cabinovia si può scivolare lungo una pista pianeggiante, oppure, passando vicino alle stazioni a valle delle seggiovie, raggiungere la seggiovia panoramica biposto Klühspies, che termina anch’essa direttamente presso il ristorante Eissee. La pista che scende verso la Klühspiesbahn è generalmente facile o di media difficoltà. Da qui si gode anche di una vista mozzafiato sul lago di Hochwurtenspeicher fino al Weißsee-Speichersee. Alla stazione intermedia si arriva sia tramite una pista difficile direttamente dal ristorante Eissee, sia tramite una bella discesa di media difficoltà lungo il lago di Hochwurtenspeicher.

Dalla stagione 2011/2012, la seggiovia quadriposto Alteck apre l’accesso a nuove e belle piste. Sono disponibili due piste rosse, una nera e una variante. La seggiovia parte di fronte alla seggiovia biposto Klühspies.

Dopo lo sci, presso la stazione intermedia è disponibile l’Europa-Schirmbar per l’après-ski. Poiché non esiste una pista di rientro a valle, si torna a valle con la funicolare.


Notato un errore? Qui puoi segnalarlo

Prenotare questo comprensorio sciistico
Passa direttamente ai criteri specifici
Criteri di valutazione Top
Ulteriori criteri di valutazione
Criteri di valutazione per interessi specifici
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
Prenotare questo comprensorio sciistico
Recensioni
Suggerimenti per vacanza sulla neve