Austria
Seleziona Regione
informazioni metereologiche:
Seleziona un'altra regione
Cambia regione
Chiudi selezione
Paesi
Stati federati (Bundesländer)
Grandi regioni
Distretti
Regioni turistiche

Conclusioni Ski Juwel Alpbachtal Wildschönau

Conclusioni & Descrizione del comprensorio sciistico Ski Juwel Alpbachtal Wildschönau

Recensione di Skiresort.it

Conclusioni sul comprensorio sciistico Ski Juwel Alpbachtal Wildschönau

Vantaggi:

Collegamento Alpbachtal-Wildschönau, moderni impianti di risalita a gondola e seggiovia, piste larghe e lunghe, ampi pendii sciistici sopra il limite degli alberi, molto adatto alle famiglie, Zwergenland Schatzberg, aree per bambini, Funslope, funparks, panorama magnifico, Top of Alpbachtal, ottimo rapporto qualità-prezzo, accoglienti rifugi alpini, accesso rapido dall'autostrada

Svantaggi:

Nessun collegamento con il comprensorio sciistico principale dal Markbachjoch a Niederau, Oberau, Roggenboden e Reither Kogel

Descrizione Ski Juwel Alpbachtal Wildschönau

SKI JUWEL ALPBACHTAL WILDSCHÖNAU
Dal 2012/2013, l’Alpbachtal e la Wildschönau sono unite e si presentano con il nome Ski Juwel Alpbachtal-Wildschönau. Il cuore del collegamento è una nuova cabinovia a 8 posti che, accanto alla già esistente Pöglbahn a 8 posti, parte da Inneralpbach passando per la Pechalm (stazione intermedia) fino allo Schatzberg.

ALPBACHTAL
Dopo soli 4 km dall’uscita autostradale di Kramsach si raggiunge Reith im Alpbachtal. Qui una moderna cabinovia a 8 posti e 4 skilift portano fino a 1280 m, sotto il Reitherkogel alto 1337 m. Dopo altri 4 km parte la cabinovia a 6 posti Wiedersberger Hornbahn, che tramite una stazione intermedia arriva fino all’Hornboden a 1850 m. Da qui si può scendere direttamente lungo la difficile discesa FIS fino alla stazione intermedia e poi proseguire su una pista di media difficoltà fino a valle. Fino alla stazione intermedia si può anche scegliere tra una pista di media difficoltà e una facile. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Un’altra bellissima e ampia pista nel bosco scende fino a Inneralpbach. A Inneralpbach ci sono un tappeto per principianti e un altro skilift chiamato Galtenberglift. Con la cabinovia a 8 posti Pöglbahn si risale tramite una stazione intermedia sul versante della montagna fino al Gmahkopf a 1900 m. Qui arrivano anche la seggiovia a 6 posti Gmah, la seggiovia a 4 posti Brandegg, un breve tappeto e la seggiovia a 4 posti Kohlgubenbahn, con piste facili e di media difficoltà dall’altro versante. Sotto la Gasthaus Hornboden parte una pista facile che porta alla Kohlgubenbahn. Così anche i principianti possono raggiungere facilmente l’area esercitazioni presso il Muldenlift grazie alla seggiovia a 4 posti. Le altre piste qui sopra si trovano oltre il limite del bosco e sono per lo più di media o elevata difficoltà.

Per raggiungere la seggiovia a 6 posti Hornbahn 2000 bisogna percorrere una pista di collegamento. Le piste della Hornbahn 2000 sono anch’esse di media o elevata difficoltà e offrono ampi pendii ideali per lo sci in neve fresca. Questa seggiovia porta al punto più alto del comprensorio sciistico, a 2032 m. La torre panoramica alta 13 metri presso la stazione a monte offre una vista mozzafiato a 360° al Top of Alpbachtal.

La ski route n. 66, Baumgartenroute, parte da qui e conduce prima su terreno aperto e poi attraverso il bosco fino a Inneralpbach allo skilift Galtenberg, che riporta fino alla stazione intermedia della Pöglbahn. L’ultimo tratto della ski route è relativamente pianeggiante, quindi serve molta velocità. Un’altra possibilità è scivolare di nuovo tramite una pista di collegamento dalla Hornbahn 2000 fino al Brandegglift e da lì scendere a valle alla cabinovia o risalire di nuovo.

La discesa a valle verso la cabinovia è di media difficoltà e porta direttamente all’ingresso della cabinovia. Per una sosta consigliamo la caratteristica Böglalm sopra Inneralpbach, la Hornbodenhütte o l’Asthütte. Per l’après-ski a Inneralpbach ci sono un Après-Ski-Schirm (Umbrella), Joe’s Salettl e il Liftstüberl ad Alpbach presso le stazioni a valle delle cabinovie. Nel paese di Alpbach stesso, lo skilift Böglerlift sale su pendii soleggiati ed è particolarmente adatto ai principianti.

WILDSCHÖNAU
Da Wörgl si sale lungo una strada tortuosa nell’alta valle della Wildschönau e si raggiunge prima Niederau con le sue montagne sciistiche Markbachjoch e Lanerköpfl. Una moderna cabinovia a 8 posti parte da Niederau e arriva al Markbachjoch a 1500 m. Dalla stazione a monte si può scendere subito lungo la pista di media difficoltà Märchenwiesenabfahrt attraverso il bosco fino a valle, oppure prendere una pista molto facile fino agli skilift Mittermoosjoch e Kropfraderjoch. Le piste di questi due skilift sono facili o di media difficoltà. Per scendere a valle da questi impianti si può scegliere tra la ben curata pista Tennladenabfahrt di media difficoltà o la scorciatoia difficile. Presso l’Arenalift (ex Tennladen) c’è una pista di velocità e un centro gare e allenamento assistito. Una pista pianeggiante, dove si può prendere velocità, riporta alla stazione a valle della Markbachjochbahn, dove altri tappeti servono facili pendii per esercitarsi. Con la seggiovia a 4 posti ad agganciamento automatico con cupole Lanerköpfl si arriva direttamente sull’omonima montagna alta 1600 m. Da qui si può scivolare verso il Markbachjoch oppure affrontare la difficile discesa dalla vetta e poi la difficile Hochbergabfahrt fino a Niederau.

Proseguendo in auto o skibus da Niederau si raggiunge Oberau con le sue piccole aree di Riedlberg e Roggenboden, con un totale di 5 skilift. A Mühltal la strada si divide verso Thierbach o verso Auffach. Alla fine della valle si trova il pittoresco paese di Auffach a 875 m di altitudine. Da qui la cabinovia a 8 posti Schatzberg sale tramite la stazione intermedia Koglmoos fino a 1800 m allo Schatzberghaus. Una pista di media difficoltà porta ora alla seggiovia a 6 posti ad agganciamento automatico Hahnkopf, che arriva fin sotto lo Schatzberg. Le piste qui sono per lo più di media difficoltà e c’è anche una pista difficile su pendii senza alberi. Si può comodamente scendere su ampie piste fino alla Gipfelbahn, anch’essa una seggiovia a 6 posti ad agganciamento automatico, e così godere delle splendide discese. Le piste delle seggiovie a 6 posti sono molto sicure per quanto riguarda la neve e si può sciare su pendii ben esposti fino a primavera inoltrata. Dalla stagione 2008/2009 c’è la nuova Gernabfahrt, che attraversa ampi pascoli alpini fino alla stazione a valle della Gipfelbahn.

Molto consigliato il Gipfö Hit quasi direttamente sullo Schatzberg – qui si possono gustare specialità tirolesi sulla terrazza soleggiata o nella caratteristica stube con camino aperto. Per tornare alla stazione a monte della Schatzbergbahn bisogna prima scivolare su una pista di collegamento che attraversa la seggiovia a 6 posti Hahnkopf e poi termina come pista di media difficoltà presso la stazione a monte della cabinovia. Tramite la pista facile 2a si arriva allo skilift Thalerkogel, che serve per lo più piste di media difficoltà.

Tramite una pista di collegamento si torna sulla Schatzbergabfahrt e alla stazione intermedia. Poco prima della stazione intermedia si può fare una deviazione allo skilift Hohlriederlamlift, che serve una pista facile. Per i principianti, alla stazione intermedia, ci sono il tappeto Koglmoos e un nastro trasportatore. Molto belle sono le varie discese a valle, che si raggiungono dopo una pista di collegamento nel bosco e che portano fino ad Auffach. Dopo lo sci si può godere il sole alla Schatzbergalm o fermarsi in uno dei bar con ombrellone. Direttamente alla stazione a valle c’è il Gruttn Stadl, dove si può concludere la giornata con l’après-ski.


Notato un errore? Qui puoi segnalarlo

Prenotare questo comprensorio sciistico
Passa direttamente ai criteri specifici
Criteri di valutazione Top
Ulteriori criteri di valutazione
Criteri di valutazione per interessi specifici
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
Prenotare questo comprensorio sciistico
Suggerimenti per vacanza sulla neve