Vantaggi:
Comprensorio sciistico immensamente grande, impianti di risalita moderni, potente impianto di innevamento, rifugi caratteristici, ottimo rapporto qualità-prezzo, accesso rapido dall'autostrada, numerose offerte per famiglie, campi scuola gratuiti a valle, speciale Hans im Glück Gondelbahn, grandi snowpark, attività esemplari per la tutela dell'ambiente.Svantaggi:
Collegamento a Ellmau provenendo da Going, la fine della discesa Kandler a Brixen im Thale provenendo da Westendorf (lungo tratto pianeggiante con sottopassaggio e tappeto mobile)Descrizione SkiWelt Wilder Kaiser-Brixental
La SkiWelt Wilder Kaiser-Brixental è composta dalle località di Going, Ellmau, Scheffau, Söll, Itter, Hopfgarten, Brixen im Thale e Westendorf (tutte collegate tra loro con gli sci), oltre a Kelchsau (separata).
L’accesso consigliato alla SkiWelt è a Scheffau con le cabinovie Brandstadl (cabinovia a quattro e otto posti con stazione intermedia), che in pochi minuti portano dalla valle fino a 1650 m. Qui in alto ci sono seggiovie moderne che quasi sempre eliminano i tempi di attesa. Su piste perfettamente preparate e larghe, per lo più facili o di media difficoltà, ci si può scaldare bene prima di affrontare, ad esempio, le piste nere della Hohe Salve. È piacevole anche il fatto che le piste qui in alto offrano condizioni particolarmente buone. Soprattutto le piste dell’Eiberg sono prive di neve bagnata anche nelle giornate soleggiate di marzo. Grazie alla seggiovia esaposto ad agganciamento automatico Kummerer Alm, la pista è diventata molto attraente ed è ora molto più frequentata dagli sportivi invernali.
Il collegamento più veloce per Brixen im Thale è rappresentato dalle piste sull’Eiberg e dalla seggiovia otto posti Aualmbahn o dalla seggiovia quattro posti Mulde. Brixen im Thale è anche un piccolo consiglio segreto per accedere alla SkiWelt, poiché ci sono numerosi parcheggi e si raggiunge rapidamente dall’uscita autostradale di Wörgl. Per tornare alla stazione a monte Brandstadl, si può prendere la nuova seggiovia otto posti Osthang oppure seguire una pista di collegamento verso la seggiovia Südhangbahn.
Le discese a valle verso Scheffau si snodano su piste facili o di media difficoltà, sono relativamente lunghe e adatte anche ai principianti. Gli esperti preferiscono la skiroute Moderer. Da Scheffau si raggiungono facilmente le seggiovie esaposto ad agganciamento automatico Tanzboden, Almbahn e Köglbahn oppure la seggiovia quattro posti Kaiser-Express nella zona di Ellmau.
Da Ellmau parte la Hartkaiserbahn, una cabinovia a 10 posti con sedili riscaldati, che in pochi minuti porta sul Hartkaiser (1525 m). Le discese verso Ellmau sono per lo più di media difficoltà e si snodano lungo la cabinovia e attraverso il bosco. Da Ellmau si prosegue con la seggiovia biposto con cupole di protezione Hausberg in direzione Going. Dalla stazione a monte si raggiunge tramite una pista di collegamento le piste dell’Astberg a Going, servite dalla seggiovia quattro posti ad agganciamento automatico con cupole di protezione Astberg. Le discese sull’Astberg sono per lo più di media o facile difficoltà, con un tratto ripido nella parte inferiore che può essere evitato. I principianti trovano tra Going ed Ellmau quasi una dozzina di skilift per esercitarsi. In cima all’Astberg, la seggiovia quattro posti Sonnenbahn porta alla discesa verso Ellmau. La discesa verso Ellmau è molto suggestiva, passando accanto a malghe e rifugi.
Da Ellmau si risale poi con la Hartkaiserbahn sull’Hartkaiser. Per raggiungere Scheffau si può scegliere la bella e ampia discesa lungo lo skilift Schmiedalm e dalla stazione a valle la skiroute che porta direttamente alle stazioni a valle di Scheffau, oppure prendere la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico Köglbahn e poi la seggiovia esaposto Tanzboden in direzione Eiberg (Scheffau). Qualunque sia il percorso scelto, ci sono infinite possibilità per esplorare il comprensorio sciistico; molto utili sono anche i tour suggeriti, come la SkiWelt Tour, la Salven-Runde o la Kaiser-Runde.
Da Söll parte una cabinovia otto posti verso Hochsöll, offrendo molte possibilità di esplorare il comprensorio sciistico. Qui in alto a Hochsöll ci sono impianti moderni. Per raggiungere la Hohe Salve (1829 m) si può utilizzare, tra l’altro, la cabinovia otto posti Hohe Salve da Hochsöll. Dalla Hohe Salve si può scendere verso Brixen, Itter e Hopfgarten. Attraverso la Kraftalm o la pista nera Grundried si torna a Hochsöll. Qui ci sono altre seggiovie moderne, come la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico con cupole di protezione Hexen6er e le seggiovie quattro posti Keat (ad agganciamento automatico), Stöckl e Rinner, che servono le ampie e splendide piste sotto la Hohe Salve.
Dalla stazione a monte della Keatbahn si raggiunge tramite una pista di collegamento la seggiovia esaposto con cupole arancioni Siller-Keat. All’ombra della Hohe Salve si trovano qui piste larghe e di media difficoltà, con collegamento verso Brixen tramite la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico Filzboden e poi verso Scheffau. Dalla Silleralm si può tornare tramite una pista di collegamento anche a Hochsöll. Per raggiungere la stazione a valle di Söll ci sono la facile discesa Foisching attraverso Salvenmoos o la discesa standard di media difficoltà sotto la cabinovia, oltre a una pista da slittino fino a valle. La pista da slittino e la pista da sci sono illuminate il mercoledì, giovedì, venerdì e sabato fino alle 21:30.
Naturalmente si può anche salire direttamente sulla Hohe Salve da Hopfgarten con la cabinovia otto posti Salvenbahn I e II. Sui versanti sud del comprensorio di Hopfgarten si trovano splendide discese tra i boschi, per lo più di media difficoltà, fino a valle. Gli esperti preferiscono la ripida discesa sud dalla Hohe Salve, che si divide presso la stazione a monte della seggiovia esaposto ad agganciamento automatico Kälbersalve (provenendo da Brixen) e della seggiovia otto posti ad agganciamento automatico Foisching, scendendo verso Brixen im Thale o tornando a Hopfgarten.
Un altro accesso poco affollato alla SkiWelt è Itter. Una cabinovia quattro posti porta alla Kraftalm. Da qui si può scendere verso Söll, oppure tornare verso Hopfgarten con la seggiovia biposto Kasbichl.
La discesa a valle verso Hopfgarten attraversa prati dolcemente inclinati fino alla stazione a valle e si può arrivare direttamente all’ingresso della cabinovia. Tutte le discese sono innevate artificialmente e offrono ottime condizioni di neve anche sui versanti sud.
Il comprensorio di Westendorf è completamente integrato nella SkiWelt Wilder Kaiser-Brixental dalla stagione 2008/2009 grazie alla nuova cabinovia otto posti SkiWelt-Bahn, che permette di raggiungere direttamente la Choralpe a Westendorf da Brixen im Thale. In valle, ai margini di Westendorf, ci sono diversi skilift e la seggiovia quattro posti Schneeberg, molto adatti ai principianti. Con la vicina cabinovia sei posti Alpenrose I+II si sale tramite una stazione intermedia fino al Talkaser a 1760 m. Qui termina anche la seggiovia quattro posti Talkaser, che serve una discesa di media difficoltà, molto ampia e bella. Per i principianti c’è lo skilift Laubkogel, che serve due pendii facili.
Per raggiungere gli altri impianti e piste e in direzione Kitzbühel, si prende la discesa 117 direttamente alla seggiovia triposto Fleiding. Dalla stazione a monte della seggiovia triposto si raggiungono le seggiovie quattro posti Windauberg e Gampenkogel, che servono piste facili e di media difficoltà.
Snowboarder e freestyler trovano al Gampenkogel uno snowpark molto bello e curato con ostacoli e salti. Poco sotto la stazione a monte termina la Ki-West-Bahn proveniente da Kitzbühel e parte la splendida discesa Ki-West lunga 4 km che passa accanto al Kreuzjöchlsee (1700 m) e scende verso Kitzbühel (Aschau). La discesa Ki-West è principalmente facile, ma ci sono di tanto in tanto alcuni tratti più ripidi. Dalla stazione a valle si prosegue con skibus fino alla Pengelsteinbahn I, distante circa 2 km, e si entra così nel comprensorio di Kitzbühel.
Per tornare si prende la Ki-Westbahn e la Windaubergbahn. Dalla stazione a monte si può scegliere se prendere una pista di collegamento verso la seggiovia quattro posti Talkaser oppure scendere alla seggiovia triposto Fleiding e da lì, tramite una discesa di media difficoltà, raggiungere lo skilift di ritorno Laubkogel, che riporta al Talkaser. Tramite una pista di collegamento e successivamente una discesa di media difficoltà si arriva alla stazione intermedia della Alpenrosenbahn.
Per raggiungere la Choralpe e iniziare la discesa verso la Kandleralm fino a Brixen im Thale, bisogna prendere la nuova, facile discesa verso la nuova cabinovia otto posti Choralm, che porta direttamente sulla Choralpe. Una facile discesa porta al Talkaser e la discesa di media difficoltà Kandleralm scende fino a Brixen im Thale. Tutti i tratti più ripidi della discesa possono essere evitati e, dopo aver attraversato la linea ferroviaria, si può prendere lo skilift fino alla stazione a valle delle cabinovie SkiWelt-Bahn e Hochbrixen. Gli esperti amano la ripida discesa Alpseite dalla Choralpe alla stazione intermedia, mentre gli sciatori meno esperti possono raggiungere il Talkaser tramite una pista di collegamento. Dalla stazione intermedia partono una discesa di media difficoltà e una facile verso Westendorf, entrambe innevate artificialmente, rendendo quasi sempre possibile la discesa a valle.
Un grande elogio va anche alla straordinaria preparazione delle piste in tutta la SkiWelt Wilder Kaiser-Brixental. Durante tutta la giornata di sci, numerosi rifugi accoglienti invitano a una sosta. L’après-ski si può vivere in quasi tutte le località nei bar con ombrelloni o in locali accoglienti, oppure si può concludere la giornata di sci in tranquillità in un rifugio.
Kelchsau fa parte della SkiWelt e offre agli ospiti una seggiovia biposto e due skilift. Tuttavia, la località è raggiungibile solo in auto.
La SkiWelt Wilder Kaiser-Brixental amplia e modernizza ogni anno l’offerta già perfetta con nuovi impianti, miglioramenti alle piste e ai collegamenti del comprensorio, cannoni da neve, diventando così una delle aree sciistiche leader non solo in Austria, ma anche a livello mondiale.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
