Austria

Ecologia SkiWelt Wilder Kaiser-Brixental

Ecologia del comprensorio sciistico SkiWelt Wilder Kaiser-Brixental

Recensione di Skiresort.it

Risultato del test

5 su 5 stelle

Valutato da Skiresort.it, il più grande portale di test di comprensori sciistici nel mondo.
La valutazione viene eseguita nel modo seguente


Rispetto dell'ambiente/Ecologia del comprensorio sciistico SkiWelt Wilder Kaiser-Brixental

Le attività di tutela ambientale della SkiWelt sono esemplari. Il Sonnenlift a Brixen è alimentato al 100% da energia solare. Presso la Jochbahn a Brixen è installato un impianto solare. Grazie a una piccola centrale idroelettrica, viene prodotta una quantità significativa di energia in proprio. Da molti anni viene inoltre utilizzata energia 100% rinnovabile (energia verde) proveniente dall’energia idroelettrica tirolese. Le funivie di Scheffau, Söll e Brixen hanno fondato nell’estate 2025 delle comunità energetiche (EEG SkiWelt Scheffau, EEG SkiWelt Brixen e EEG SkiWelt Söll), in modo che l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici e dalla centrale idroelettrica possa essere trasferita all’interno dell’azienda in altri punti.

Nella produzione tecnica della neve si presta attenzione a un innevamento delicato. I laghetti per la neve vengono riempiti in estate principalmente con le precipitazioni e lo scioglimento della neve. I battipista sono dotati di un sofisticato sistema di misurazione dello spessore della neve. La gestione delle piste tramite GPS consente una gestione efficiente e sostenibile della neve, con un enorme risparmio di neve tecnica ed energia. A Westendorf, dal 2025, una “green Pistenbully” prepara le discese.

In tutte le località gli skibus portano agli impianti di risalita. A Scheffau, Hopfgarten e Brixen sono disponibili stazioni di ricarica gratuite per auto elettriche nei parcheggi. Per il riscaldamento di vari impianti della SkiWelt viene utilizzata energia rinnovabile o calore di recupero. In tutte le stazioni a valle e a monte è presente un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti e viene posta grande attenzione alla separazione dei rifiuti. Ovunque sono disponibili sufficienti cestini per i rifiuti, affinché l’ambiente non venga inquinato.

Le baite utilizzano prevalentemente prodotti regionali e prestano attenzione alla sostenibilità. I colori degli edifici vengono scelti in armonia con la natura e i lavori di costruzione sono seguiti da esperti di tutela ambientale.


Premi

La SkiWelt ha già ricevuto diversi riconoscimenti in materia di ambiente, come ad esempio il premio per l’ecologia ai World Snow Awards nel 2017, nel 2023 come esempio di riferimento per le aree sciistiche in Austria da parte dell’Österreich Werbung e il MTS Summit Award 2024, consegnato dall’industria internazionale dello sci alla SkiWelt a Lake Tahoe.


Mezzi di trasporto pubblici/ Mobilità locale

  • Collegamento ferroviario
    Le stazioni ferroviarie si trovano a Hopfgarten, Westendorf e Brixen im Thale. La stazione ferroviaria di Hopfgarten dista solo pochi metri dalla cabinovia.
  • Ampia rete di skibus
  • Autobus di linea
  • Tutte le località della SkiWelt Wilder Kaiser-Brixental offrono skibus gratuiti per il comprensorio sciistico. Inoltre, ci sono collegamenti skibus da Wörgl, Angath, Angerberg, Mariastein, Kirchbichl, Kufstein, Schwoich, Bad Häring, Langkampfen e Thiersee.





Notato un errore? Qui puoi segnalarlo

Prenotare questo comprensorio sciistico
Passa direttamente ai criteri specifici
Criteri di valutazione Top
Ulteriori criteri di valutazione
Criteri di valutazione per interessi specifici
Suggerimenti per vacanza sulla neve