Vantaggi:
Con la 3S Eisgratbahn in 10,7 minuti dalla stazione a valle alla stazione a monte Eisgrat, uno dei più grandi comprensori sciistici su ghiacciaio dell’Austria, garanzia di neve da ottobre a giugno, BIG Family Kinder- und Jugend-Ski-Camp, Snowpark Stubai Zoo, Powder Departement per freerider, grotta di ghiaccio, ristorante gourmet Schaufelspitz, piattaforma panoramica Top of Tyrol a 3210 mSvantaggi:
Oltre agli impianti di risalita all'avanguardia, molti skilift sui ghiacciai, solo un hotel direttamente alla stazione a valleDescrizione Stubaier Gletscher (Ghiacciaio dello Stubai)
Alla fine della valle dello Stubai, dalla Mutterbergalm partono la funivia 3S Eisgratbahn e le cabinovie a 6 posti Gamsgarten verso lo Stubaier Gletscher, uno dei più bei comprensori sciistici su ghiacciaio dell’Austria. Da un lato, la 3S Eisgratbahn porta fino a 2.900 m in soli 10,7 minuti, dall’altro la Gamsgartenbahn arriva fino a 2.620 m.
Dall’Eisgrat si può proseguire con la cabinovia a otto posti Schaufeljoch fino alla Jochdohle oppure scendere verso il Gamsgarten su una pista ampia, facile o di media difficoltà. Dal Gamsgarten parte la seggiovia esaposto Eisjoch con cupole protettive (la prima seggiovia esaposto al mondo con 7 piloni su ghiaccio glaciale) che porta all’Eisjoch (3.150 m) e la seggiovia otto posti Rotadl che sale fino al Rotadlkopf (3.011 m). Dal Rotadlkopf si può passare al Daunferner oppure tornare all’Eisjochferner. Gli amanti delle piste ripide possono lanciarsi sulla Skiroute Eisnase.
Dalla stazione a monte della seggiovia esaposto si può passare tramite lo skilift di collegamento Windachferner al Gaiskarferner, servito da uno skilift. Qui si trova anche lo Snowpark Stubai Zoo, per chi cerca emozioni ancora più forti oltre al piacere delle piste.
La seggiovia biposto Pfaffengrat collega il Gaisskarferner con la discesa Fernauferner. Il Fernauferner è servito da una moderna seggiovia esaposto con cupole protettive, piste facili e medie, oltre a una skiroute. Grazie alla Fernaubahn si ha anche un facile collegamento con il Gaiskarferner – così il carosello sciistico attorno alla Schaufelspitze (3.333 m) è perfetto. Dal Windachferner si può anche salire con la seggiovia biposto Wildspitz fino al punto più alto a 3.210 m e scendere su una pista facile attraverso il Daunferner verso valle. Il Daunferner è servito da 2 skilift paralleli.
A proposito, il comprensorio sciistico su ghiacciaio dello Stubaital è composto da 5 ghiacciai: l’Eisjochferner (il più grande dei 5 ghiacciai, dove si svolge la maggior parte delle attività), il Daunferner, il Windachferner, il Gaiskarferner e il Fernauferner. Una vista perfetta non solo su questi, ma anche sulle montagne circostanti, si gode dalla piattaforma panoramica “Top of Tyrol” a 3.120 m. La piattaforma è raggiungibile a piedi dalla stazione a monte della Schaufelspitzbahn tramite una scala.
Già in autunno lo Stubaier Gletscher offre a sciatori e snowboarder divertimento su piste da sogno su diversi ghiacciai, con molte discese tra cui scegliere. Anche i principianti trovano pane per i loro denti presso la seggiovia esaposto Murmele al Gamsgarten. Al Gamsgarten si trova anche il BIG Family Ski-Camp per bambini.
In inverno si ha l’imbarazzo della scelta: scendere a valle con le funivie oppure avventurarsi lungo la Wilde Grub’n (discesa alpina di 10 km) fino a valle. Grazie all’innevamento artificiale nella parte bassa, qui si trovano ottime condizioni delle piste fino alla stazione a valle.
Per una pausa sul ghiacciaio ci sono la Jochdohle a 3.150 m, il ristorante panoramico Eisgrat con propria pastamanufaktur e il ristorante gourmet Schaufelspitz all’Eisgrat, il ristorante Gamsgarten direttamente sul ghiacciaio, la Bödelehütte alla stazione a valle della seggiovia Fernau e la Dresdner Hütte alla stazione intermedia Fernau.
Alla fine di una bella giornata sugli sci non bisogna perdere l’occasione di fermarsi alla Mutterbergalm per l’Après-Ski o in uno dei caratteristici rifugi lungo la strada per Neustift.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
