Vantaggi:
Adatto alle famiglie e ai bambini, preparazione delle piste di altissimo livello, turismo dolce, nessuna attesa, mai affollato, area freeride e sci alpinismo di prima classeSvantaggi:
Nessun snowpark, nessuna pista a valle innevata fino a EnzingerbodenDescrizione Weißsee Gletscherwelt - Uttendorf
Da Uttendorf sono circa 17 km attraverso la Stubachtal fino a salire all'Enzingerboden. Gli ultimi 7 km prevedono 13 tornanti prima di raggiungere i parcheggi a 1482 m.
Dall'Enzingerboden parte la cabinovia a sei posti che porta alla stazione intermedia Grünsee (1742 m) e prosegue fino alla stazione a monte Weißsee a 2315 m. Da qui si può scendere su una pista facile fino alla seggiovia doppia Medelz. Le 220 seggiole portano poi fino a 2600 m e l'impianto termina sotto la cima del Medelzkopf, alta 2760 m. Da quassù parte una discesa di media difficoltà che riporta alla seggiovia doppia e c'è anche una variante sciistica che termina anch'essa presso la seggiovia doppia.
La vista sul Weißsee e sul Tauernmoossee da quassù è eccellente. Con il breve skilift Hüttenhanglift si torna alla Rudolfshütte e alle altre discese della Tauernmoosbahn e alla stazione intermedia. Circa a metà strada verso la stazione intermedia, si può raggiungere nuovamente la Rudolfshütte con lo skilift Zehnerhanglift e il tappeto Schafbühel. Al Zehnerhanglift c'è una pista difficile, che però può essere aggirata con una pista di media difficoltà. La pista fino al Grünsee è per lo più di media difficoltà con alcuni tratti veloci.
Al Grünsee c'è il tappeto Grünsee, costruito appositamente per principianti e bambini. Per la discesa a valle bisogna spingere un tratto lungo il Grünsee e poi si raggiunge la stretta variante sciistica che scende all'Enzingerboden e porta direttamente alla stazione a valle della cabinovia e ai parcheggi.
Le piste, ad eccezione della discesa a valle, si trovano tutte su pendii privi di alberi in ambiente alpino d’alta quota e si trova anche molto spazio libero per discese in neve fresca.
Per una sosta ci sono la Rudolfshütte, il Gasthaus Grünsee e 2 locande all'Enzingerboden. Qui viene servita cucina tradizionale salisburghese. L’area è anche ideale per escursioni sciistiche verso le cime vicine.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
