Austria
Seleziona Regione
informazioni metereologiche:
Seleziona un'altra regione
Cambia regione
Chiudi selezione
Stati federati (Bundesländer)
Grandi regioni
Distretti
Regioni turistiche
Regioni turistiche

Conclusioni Hintertuxer Gletscher (Ghiacciaio dell'Hintertux)

Conclusioni & Descrizione del comprensorio sciistico Hintertuxer Gletscher (Ghiacciaio dell'Hintertux)

Recensione di Skiresort.it

Conclusioni sul comprensorio sciistico Hintertuxer Gletscher (Ghiacciaio dell'Hintertux)

Vantaggi:

Rapida risalita al ghiacciaio con i funitel, moderni impianti di risalita, ampia offerta gastronomica, neve estremamente sicura, sci 365 giorni all'anno, grande snowpark in primavera/autunno

Svantaggi:

Cambio al Tuxer-Fernerhaus per prendere il Gletscherbus 3, numerosi skilift sulle piste del ghiacciaio

Descrizione Hintertuxer Gletscher (Ghiacciaio dell'Hintertux)

Alla fine della valle di Tux, il prolungamento della Zillertal, si trova il villaggio alpino di Hintertux, situato a 1500 m di altitudine. Alla fine della valle, a Neuhintertux, circa 1 km oltre il paese, partono gli impianti di risalita che portano al comprensorio sciistico aperto tutto l’anno del Ghiacciaio di Hintertux. Dal fondovalle si sale prima con il funitel Gletscherbus I o con la cabinovia a otto posti fino alla Sommerbergalm a 2100 m, poi si prende il funitel Gletscherbus II o la cabinovia a quattro posti parallela, raggiungendo in breve tempo la base del Ghiacciaio di Tux a 2660 m presso il Tuxer-Fernerhaus.

Qui parte la cabinovia a 10 posti (con sedili riscaldati) Gefrorene Wand che porta sul ghiacciaio. In alternativa, dopo una breve passeggiata, si può prendere il funitel Gletscherbus III, che trasporta gli sportivi invernali fino a 3250 m. Dalla cima si gode di un panorama meraviglioso dalla terrazza panoramica e dalle piste sulle Alpi della Zillertal e di Tux, fino alle Dolomiti. Una nuova attrazione è il Natur Eis Palast, dove in un’ora si può ammirare il ghiacciaio dall’interno.

A questo punto, non resta che godersi le discese. Particolarmente consigliata è la discesa dalla cima fino al Tuxer Fernerhaus e poi lungo la pista "Unterm Eisbruch", la Sommerbergalm e la Waldabfahrt fino a valle. Questa discesa è lunga 12 km e supera ben 1750 metri di dislivello in inverno. In estate, fino al Tuxer-Fernerhaus, sono comunque 600 metri di dislivello, un valore notevole per un comprensorio sciistico estivo!

Dal 2004 la pista verso il Tuxer-Fernerhaus è stata divisa, offrendo ora la scelta tra due larghe discese. Dal picco si scende piuttosto ripidamente verso i due skilift Olperer, che portano poi a piste più facili e allo snowpark con halfpipe. Qui il terreno è ideale per gli sciatori che amano il piacere della sciata. Con i due skilift Gefrorene Wand si torna alla stazione a monte a 3250 m. Per una pausa, si può scendere alla Gletscherhütte con bar a ombrello a 3075 m, che offre anche una vista fantastica sulle Alpi. Da qui si può scendere sullo Schlegeis-Gletscher fino all’omonima seggiovia triposto, che riporta gli sportivi invernali alla Gletscherhütte. Ora si dovrebbe scendere lungo la pista 11, che attraversa il Ghiacciaio di Tux, verso gli skilift Kaserer I + II, dove attendono anche qui larghe e bellissime piste per sciatori e snowboarder. Dalla stagione 2015/16, la seggiovia esaposto Lärmstange 2 con sedili riscaldati e cupole protettive offre un grande comfort in più.

Dalla stazione a monte dello skilift Kaserer I (ora senza curve) si può raggiungere gli skilift Olperer, tornare direttamente al Tuxer-Fernerhaus o scendere lungo la "Gletscherzunge" o l’"Haxenbrecher" fino alla seggiovia biposto Lärmstange. Questa seggiovia riporta agli skilift Kaserer. La pista 2a invece conduce alla seggiovia esaposto Sommerbergalm. L’ultimo tratto verso la seggiovia esaposto conviene affrontarlo con un po’ di velocità, altrimenti bisogna spingere!

La seggiovia esaposto supera quasi 100 metri di dislivello fino alla Sommerbergalm. Da qui parte la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico con cupole protettive fino al Tuxerjoch (2460 m). Un altro skilift dà accesso a una pista facile. Dalla Sommerbergalm parte la ski route 1 "Waldabfahrt" e dal Tuxerjoch la ski route "Schwarze Pfanne" fino alla stazione a valle delle funivie del ghiacciaio e ai parcheggi. Poco più in alto, la pista si dirama direttamente verso Hintertux, così non è necessario prendere lo skibus per tornare in paese.

Per una sosta ci sono la già citata Gletscherhütte, il Tuxer-Fernerhaus, lo Spannagelhaus, la Sommerbergalm e il Tuxer-Joch-Haus, che offrono piatti tipici a prezzi ragionevoli. Alla fine della giornata sugli sci si può concludere la giornata con l’après-ski alla Sommerbergalm o nel locale après-ski "Hohenhaus-Tenne" in valle. Lo skibus gratuito collega la stazione a valle e Hintertux ogni pochi minuti, così non si deve rinunciare all’après-ski e si può scegliere di prendere lo skibus invece di scendere fino a Hintertux.


Notato un errore? Qui puoi segnalarlo

Prenotare questo comprensorio sciistico
Passa direttamente ai criteri specifici
Criteri di valutazione Top
Ulteriori criteri di valutazione
Criteri di valutazione per interessi specifici
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
Prenotare questo comprensorio sciistico
Suggerimenti per vacanza sulla neve