Conclusioni sul comprensorio sciistico Schladming - Planai/Hochwurzen/Hauser Kaibling/Reiteralm (4-Berge-Skischaukel)
Vantaggi:
Comprensorio sciistico molto grande che si estende su 4 montagne, molte piste di media difficoltà e impegnative, impianti di risalita moderni, preparazione delle piste di prim’ordine, cucina regionale e di alta qualità nei ristoranti, Top-Snowpark sulla Planai, fantastiche funslope sull’Hauser Kaibling, sulla Planai e sulla Hochwurzen, Crosspark Reiteralm, panorami unici sul massiccio del Dachstein, discese a valle sempre perfettamente percorribili.Svantaggi:
Adatto solo in parte ai principianti, nessuna mappa completa e unificata delle pisteDescrizione Schladming - Planai/Hochwurzen/Hauser Kaibling/Reiteralm (4-Berge-Skischaukel)
REITERALM
In soli 15 minuti dall'autostrada dei Tauri si raggiunge il primo comprensorio sciistico della Stiria. Dalla stazione a valle di Gleiming si sale alla stazione intermedia con la moderna cabinovia a otto posti Reiteralm "Silver Jet". Qui i principianti trovano il loro territorio presso gli skilift Haseneck, lo skilift di collegamento, il campo scuola e il Kinderland. Con la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico con cupole Gasselhöhebahn II si arriva fino in cima, a 1860 m di altitudine. Da qui si ha a disposizione tutto il comprensorio sciistico. La difficile discesa n. 3a conduce quasi parallelamente alla seggiovia esaposto di nuovo alla stazione intermedia, la discesa di media difficoltà n. 1 - Gasselhöhe - Weltcupstrecke scende con un grande arco anch'essa verso la stazione intermedia e la discesa n. 2 segue il Sepp'n Jet, una seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico con cupole, verso Pichl.
Le discese a valle fino a Pichl attraversano prati alpini e si può anche deviare sulla discesa a valle Finale Grande verso Gleiming. Da Pichl si risale nel comprensorio con la seggiovia biposto Reiteralm I oppure si può prendere la cabinovia otto posti Hochwurzen I in direzione Schladming. Belle discese si trovano anche presso gli skilift Reiteralm III e il Preunegg-Jet. Le piste della Reiteralm sono per lo più in radure boschive, molto larghe e ben preparate. Qui c'è molto spazio per le proprie curve. La discesa a valle Finale Grande termina direttamente al Silver-Jet, così si può risalire senza fare scale. La moderna stazione a valle non lascia nulla a desiderare e in tutto il comprensorio sciistico accoglienti rifugi invitano a una sosta. L'après-ski qui non è così vivace come a Schladming, ma ci sono comunque locali e bar dove fermarsi dopo lo sci o lo snowboard. Il MühlStodl vi aspetta direttamente alla stazione a valle.
PLANAI-HOCHWURZEN
Da Schladming si può accedere al comprensorio sciistico Planai & Hochwurzen in due punti. O con la cabinovia otto posti Planai West, che collega anche con Hochwurzen, oppure con la cabinovia sei posti Planai, che porta tramite una stazione intermedia direttamente sulla Planai. La parte superiore della Planai è servita dalle seggiovie otto posti Burgstallalmbahn e Märchenwiesenbahn. Da qui si raggiungono la seggiovia quadriposto Sonneck e la Mitterhausbahn, nonché tramite la discesa Mitterhaus la Senderbahn verso il comprensorio sciistico di Hauser Kaibling. Le discese sulla Planai attraversano tutte larghe radure boschive fino a valle.
Poco sotto la stazione intermedia della Planaibahn parte la seggiovia triposto che sale parallelamente alla cabinovia sulla Planai. La seggiovia esaposto ad agganciamento automatico con cupole Planai 6er (Fastenbergbahn) e la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Lärchkogel servono ulteriormente le piste sul versante anteriore della Planai. Dal Lärchkogel si raggiungono gli skilift Weitmoos, ideali per esercitarsi. Qui si trovano anche lo Snowpark, la Funslope e il Funcross della Planai. Si scende a valle o tramite la discesa di media difficoltà "Die Schwungvolle" o la difficile pista FIS. Se si vuole passare a Hochwurzen si può scendere fino alla stazione intermedia della cabinovia otto posti Planai West "Über die freien Wiesen" e poi scendere con la cabinovia a valle, per poi raggiungere con la seggiovia biposto Rohrmoos I la direzione Hochwurzen, servita da 8 impianti.
Da Hochwurzen si può poi raggiungere la Reiteralm tramite la discesa Pichl. Nel comprensorio ci sono numerosi rifugi accoglienti per una sosta e alla fine della giornata sciistica si può scegliere tra il nuovo centro après-ski presso la stazione a valle della Planai o uno degli igloo nella zona pedonale.
HAUSER KAIBLING
Dalla Planai si raggiunge con la Senderbahn direttamente il centro del comprensorio sciistico di Hauser Kaibling. Da qui è già possibile una discesa a valle fino a Haus/Ennstal. In alternativa, le due seggiovie Quattralpina e Kaibling 6er sono ideali per ripetute discese. I principianti si trovano molto bene presso gli Höfi-Express I e II. Dal fondovalle di Haus/Ennstal una cabinovia otto posti riporta in quota. Nelle zone alte di Hauser Kaibling, la Gipfelbahn e la Alm 6er servono ulteriori discese. Alla fine della giornata vi aspetta l'AlmArenA per un vivace après-ski.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
