Vantaggi:
Area sciistica molto adatta alle famiglie, Berta's Kinderland a Fiss, Kinderschneealm a Serfaus, impianti di risalita moderni, piste ampie e lunghe, numerosi itinerari sciistici, preparazione delle piste di altissimo livello, ampia scelta di alloggi direttamente sulle piste, prima seggiovia a otto posti con sicurezza per bambini, numerosi snowpark e una funslope, stazioni di benessere distribuite nell’area sciistica, Adventure Night a Serfaus, Nightflow Show a FissSvantaggi:
Tariffe di parcheggio a Serfaus, Fiss e LadisDescrizione Serfaus-Fiss-Ladis
Da Landeck si svolta in direzione del Passo Resia, oppure si prende il tunnel di Landeck dall'autostrada della valle dell'Inn e, dopo circa 20 km, si raggiunge Serfaus-Fiss-Ladis, che grazie all'unione avvenuta nell'inverno 1999/2000 offre a principianti e professionisti tutte le possibilità per una giornata di sci ideale.
L'accesso alla Ski-Dimension è possibile da Ladis, Fiss e Serfaus. Con la cabinovia a sei posti "Sonnenbahn Fiss-Ladis" si parte da Ladis passando per una stazione intermedia fino a Fiss. Da qui si può salire con la cabinovia a otto posti "Schönjochbahn I e II" fino a 2436 m per raggiungere il versante nord dell'area sciistica di Fiss, che si affaccia sulla valle Urgtal, oppure si può utilizzare la cabinovia a sei posti "Möseralmbahn" per restare sui pendii direttamente sopra Fiss.
Sul versante nord vi aspettano discese larghe, sicure per la neve e perfettamente preparate, oltre a tanto spazio per discese in neve fresca su pendii senza alberi, serviti dalle seggiovie a otto posti Schöngampbahn, 12er-Bahn e dalla cabinovia a otto posti Almbahn. Tutti gli impianti sono dotati di sedili riscaldati e servono piste con un dislivello fino a 800 metri, tra cui la suggestiva Adlerpiste. Con la Almbahn viaggiano anche aquile reali, camosci e altri animali alpini, e gli sportivi invernali scendono sicuramente più informati di come sono saliti, perché durante il viaggio verso il punto più alto di Fiss a 2597 m, in 17 delle 53 cabine nere di lusso si scopre qualcosa su un animale alpino specifico.
Per una sosta sono consigliate la rustica Schöngampalm o la raffinata Zirbenhütte. Per tornare sul versante anteriore si può scegliere tra la bellissima discesa Frommes lunga 10 km, la Schönjochabfahrt o la Direttissima dallo Zwölferkopf. La seggiovia a quattro posti ad agganciamento automatico "Sattelbahn", raggiungibile dalla stazione a monte della Möseralmbahn, porta a 2310 m. La stazione a monte è il punto di partenza per splendide discese di ritorno a Fiss, ma anche per raggiungere Serfaus. Qui sono particolarmente consigliate la Jochabfahrt o la Harbalobabfahrt, che insieme alla Mittelababfahrt portano a valle fino a Serfaus.
Sopra la stazione a valle di Serfaus, la Königsleithebahn porta al Sattelkopf, ristabilendo così il collegamento con Fiss. Si può anche prendere dalla Möseralm la seggiovia a quattro posti Puinzbahn per raggiungere la Mittelabfahrt verso Serfaus. A Serfaus partono ben tre cabinovie che salgono nell'area sciistica.
Molto consigliato per gli ospiti giornalieri è l'accesso tra Fiss e Serfaus presso la cabinovia a otto posti Waldbahn, poiché dalla stazione a monte si può scendere comodamente verso Serfaus o Fiss. Da Serfaus, la cabinovia a otto posti "Sunliner" riporta a Fiss. Dai parcheggi all'ingresso di Serfaus, la metropolitana sotterranea del paese, un treno ad aria compressa, con fermate presso la chiesa e la Raika, porta agli impianti di risalita, poiché il paese è a traffico limitato.
A Serfaus c'è una grande varietà di piste e itinerari sciistici serviti da moderne seggiovie. La seggiovia a sei posti ad agganciamento automatico "Scheid" e la seggiovia a quattro posti ad agganciamento automatico "Obere Scheid" permettono di addentrarsi ancora più a sud nell'area sciistica. Su piste di media e facile difficoltà e con la cabinovia a otto posti Pezid si raggiunge l'area sciistica Masner. Circondati da cime di tremila metri, con la Masnerkopfbahn si arriva al punto più estremo e alto dell'area sciistica a 2820 m.
Con le due seggiovie a sei posti ad agganciamento automatico Arrezjochbahn e Moosbahn si torna sulla Scheid, a 2420 m, e da lì si scende su piste di media e alta difficoltà verso Komperdell e Serfaus. Da non dimenticare le discese di tutti i livelli di difficoltà presso la seggiovia a sei posti Lawens, che riporta poi al Lazid.
Al Komperdell, raggiungibile direttamente da Serfaus con la cabinovia a sei posti o tramite la cabinovia a otto posti Alpkopf e una breve discesa, si trova il centro dell'area sciistica di Serfaus. Qui opera la nuova seggiovia a otto posti con cupole e sedili riscaldati, dotata di sistemi di sicurezza per bambini, che serve una pista ampia e facile sotto il Komperdell. Soprattutto le famiglie trovano qui tutto ciò che desiderano, perché uno dei due grandi Kinderländer, la Kinderschneealm, con molti tappeti mobili, si trova anch'esso al Komperdell.
La seggiovia a sei posti Plansegg e la seggiovia a quattro posti ad agganciamento automatico Alpkopf servono altre discese intorno al Komperdell. La breve seggiovia a quattro posti Gampenbahn-Laustal riporta gli sportivi invernali dalle piste posteriori al Komperdell. Due discese a valle ben preparate e innevate portano nuovamente a Serfaus.
Sulle numerose piste e itinerari sciistici ci sono così tante possibilità che non è necessario prendere lo stesso impianto o scendere la stessa pista due volte al giorno, a meno che non servano come collegamento. A Serfaus, Fiss e Ladis c'è una vasta scelta di locali per l'après-ski. Tra i momenti salienti ci sono anche gli eventi settimanali Adventure Night a Serfaus e Nightflow Show a Fiss.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
