Vantaggi:
Comprensorio sciistico transfrontaliero, piste larghe, impianti di risalita e funivie molto moderni, preparazione delle piste eccellente, Winklmoosalm perfetta per principianti, piste facili e impegnative sulla Steinplatte, grande snowpark, funline, accoglienti rifugi alpini.Svantaggi:
Nessuna discesa a valle fino a Waidring (Austria)Descrizione Steinplatte Winklmoosalm - Waidring/Reit im Winkl
Dal parcheggio Seegatterl, ai margini di Reit im Winkl, si sale con la cabinovia otto posti fino alla Winklmoosalm. Dopo circa 10 minuti di viaggio, si possono allacciare gli sci o lo snowboard e salire verso lo Scheibelberg con la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Roßalm o con lo skilift Roßalm, che ha una pendenza molto dolce.
I principianti trovano qui un terreno ideale per esercitarsi. Grazie alla nuova seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico, costruita nella stagione 2004/2005, la pista è diventata ancora più attraente, perché soprattutto i principianti possono ora riposarsi durante la risalita e godersi maggiormente la bella e ampia discesa. Una pista facile conduce più in basso fino allo skilift Zigeuner-Kurvenlift. Qui si dirama anche la discesa a valle verso Seegatterl. Dalla stazione a monte dello Zigeuner-Kurvenlift si prosegue con la nuova seggiovia esaposto con protezioni per bambini, sedili riscaldati e cupole blu Scheibelberg in direzione Steinplatte.
Con lo skipass Reit im Winkl-Steinplatte, si può proseguire su un’altra pista facile fino in Austria. Passando accanto alla Möseralm, la discesa porta alla seggiovia otto posti Steinplatte con cupole di protezione e sedili riscaldati e alla seggiovia otto posti ad agganciamento automatico Kapellen, che portano tutti verso la Steinplatte. Con la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Bäreck o la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico con cupole Plattenkogel si può salire fino in cima alla Steinplatte a 1860 m di altitudine. È particolarmente consigliata la pista di media difficoltà Steinberg n. 9 fino alla seggiovia otto posti e alla seggiovia quadriposto Bäreck. Gli esperti trovano qui l’unica pista difficile preparata, situata sotto la seggiovia esaposto Plattenkogel. Alla Kammerköhr Alm conduce una larga pista di media difficoltà. Qui si trova la stazione a monte della cabinovia 15 posti monocavo proveniente da Waidring, che permette di raggiungere direttamente, rapidamente e comodamente la Steinplatte dal lato austriaco.
Le piste sulla Steinplatte sono tutte molto ben segnalate e preparate, e si hanno molte possibilità di variare le proprie discese. Grazie alle moderne seggiovie si torna rapidamente e al riparo al punto di partenza di una nuova discesa. Da quasi ogni punto della Steinplatte si può iniziare la discesa a valle verso Seegatterl (Germania), mentre purtroppo non esiste una discesa a valle verso Waidring. La discesa lunga 12 km dalla cima fino a Seegatterl è per lo più molto facile. Si consiglia di tenere sempre la sinistra, fino a entrare nel bosco dopo la Möseralm. Si raggiunge infine la stazione a monte degli impianti Roßalm e si gira a sinistra, passando accanto allo Zigeunerlift, per imboccare il lungo e tranquillo sentiero pianeggiante lungo un ruscello fino ai parcheggi di Seegatterl. Gli ultimi 2 km della discesa sono molto pianeggianti, quindi bisogna spesso spingersi un po’. Questa discesa è adatta anche ai principianti.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
