Vantaggi:
Ampia e ottima scelta di rifugi, impianti di risalita confortevoli, molte piste per sciatori che amano il piacere, numerose possibilità per famiglie e principianti, comprensorio sciistico molto curato e pulito, facilmente raggiungibile dall'autostrada, Wi-Fi gratuitoSvantaggi:
Nessun grande snowparkDescrizione Zauchensee/Flachauwinkl
Si può accedere allo Skischaukel Zauchensee/Flachauwinkl direttamente all’uscita dell’autostrada Flachauwinkl oppure da Zauchensee.
La cabinovia a otto posti Highliner I parte da Flachauwinkl e sale fino alla Bodenalm. Da lì, la nuova seggiovia esaposto Highliner II, dotata di cupole protettive, porta fino al Roßkopf, a 1930 m di altitudine. Da qui si può scendere fino a Zauchensee su piste di media e facile difficoltà. Qui partono diversi impianti di risalita in varie direzioni. La seggiovia esaposto Tauernkar con cupole protettive porta fino alla Rauchkopfhütte. Da quassù si gode di una splendida vista fino a Obertauern. Lo skilift Tauernkar, con discese facili e larghe, proveniente dall’altro versante, termina anch’esso alla stazione a monte della seggiovia esaposto.
Per tornare a Zauchensee si può scegliere tra una difficile discesa sud e una discesa per famiglie molto facile. Da Zauchensee, la cabinovia a quattro posti Schwarzwand porta fino al punto più alto della Salzburger Sportwelt, il Gamskogel a 2188 m. Dalla stagione 2000/2001 si può salire fino in cima al Gamskogel con la breve funicolare Weltcupexpress per godere di un panorama a 360 gradi. Da qui si può scendere a valle su piste di media difficoltà, sopra il limite degli alberi. La seggiovia esaposto Gamskogel I sale quasi in parallelo e permette di collegarsi alla seggiovia esaposto Gamskogel II, che serve le piste superiori, così non è necessario scendere sempre fino a valle se si vogliono godere i pendii senza alberi.
Per tornare a Flachauwinkl si prende la cabinovia a otto posti Zauchensee-Roßkopf. In parallelo a questa cabinovia ci sono la seggiovia quadriposto Unterberg I e la seggiovia biposto Unterberg II, con le quali si può salire anch’esse fino al Roßkopf. Tuttavia, arrivando dalla seggiovia biposto, a differenza della cabinovia, è necessario prendere anche il breve skilift Kogelalm per raggiungere Flachauwinkl. Presso la seggiovia biposto si trova il caratteristico rifugio Höchalm-Adlerhorst.
Alla seggiovia quadriposto si trova una pista di gobbe molto ripida, che fa tremare le ginocchia anche agli sciatori più esperti. Grazie all’elevata capacità degli impianti, anche nei periodi di maggiore affluenza, le attese sono minime! In cima al Roßkopf c’è ancora lo skilift Kogelalm, che serve un centro di allenamento con diverse piste da gara recintate. Ora vi attende una splendida discesa a valle verso Flachauwinkl. La pista di media difficoltà passa per la Gloneralm, la Bodenalm e la Burgstallhütte fino alla cabinovia Flachauwinkl e ai parcheggi.
In tutto il comprensorio sciistico ci sono numerosi rifugi accoglienti e tradizionali dove fermarsi. Anche per l’après-ski c’è tutto il necessario – che sia in cima alla montagna in un bar con ombrellone o alle stazioni a valle di Zauchensee o Flachauwinkl.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
