Conclusioni sul comprensorio sciistico Zillertal Arena - Zell am Ziller/Gerlos/Königsleiten/Hochkrimml
Vantaggi:
Il più grande comprensorio sciistico della Zillertal, qualità delle piste, snowpark, tracciati SpeedCheck & SkiMovie, piste perfettamente preparate, discesa a valle nella Zillertal fino a Zell am Ziller, adatto alle famiglie, panorama magnifico, pendii di neve fresca a Königsleiten e nella Wilden Krimml.Svantaggi:
Nessuna facile discesa a valle per principianti, i collegamenti tra le località non sono adatti ai principiantiDescrizione Zillertal Arena - Zell am Ziller/Gerlos/Königsleiten/Hochkrimml
Il comprensorio sciistico Zillertal Arena comprende le località di Zell am Ziller, Gerlos, Königsleiten e Hochkrimml/Gerlosplatte. Il miglior punto di accesso al comprensorio è da Zell am Ziller, poiché è comodamente situato vicino all’autostrada Inntal e si evita così la strada tortuosa verso Gerlos e Königsleiten o verso la Gerlosplatte.
Da Zell am Ziller, la cabinovia Rosenalmbahn, una cabinovia a otto posti, sale sopra la Wiesenalm (1309 m) fino alla Rosenalm (1744 m), mentre la Karspitzbahn I+II porta fino al Karspitz. Dalla Rosenalm si può proseguire con la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico con cupole Karspitz X-Press verso monte, scendere fino alla stazione intermedia Wiesenalm, oppure prendere la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico Hanser X-Press e la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico Kreuzjoch X-Press fino a 2408 m, sotto il Kreuzjoch alto 2559 m. Con la seggiovia otto posti Kapauns si raggiunge quindi l’Übergangsjoch, alto 2500 m. Qui termina anche la cabinovia a dieci posti Wilde Krimml proveniente da Gerlos. Una splendida pista attraversa la Wilde Krimml in direzione Gerlos fino alla Krimmlalm.
Dalla Krimmlalm, la seggiovia quadriposto Teufeltal porta fino all’Isskogel (2264 m). Da qui si può scendere direttamente a Gerlos (1300 m) o nella valle Krummbachtal. A Gerlos, le cabinovie Dorfbahn Gerlos e Isskogelbahn riportano in quota. Nella Krummbachtal parte la seggiovia esaposto Moseltret-X-Press con cupole in direzione Königsleiten, un breve tratto fino alla Fussalm, dove inizia subito la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico Fussalm X-press. Dalla stazione a monte di questa seggiovia si può raggiungere la cabinovia otto posti Falschbach con sedili riscaldati tramite una pista di collegamento e salire fino alla Königsleitenspitze, alta 2315 m. Da qui si gode una splendida vista sulla Gerlosplatte, che dalla stagione 2003/2004 è raggiungibile anche con gli impianti di risalita. Dalla Königsleitenspitze si può scendere su piste di media difficoltà fino a Königsleiten.
La cabinovia otto posti Dorfbahn riporta rapidamente in quota in due sezioni. La cabinovia otto posti Königsleiten Gipfelbahn e altre moderne seggiovie servono le piste della zona. Le discese si trovano per lo più sopra il limite del bosco e sono di media difficoltà. La seggiovia otto posti ad agganciamento automatico con cupole Plattenkogel X-Press I porta alla Gerlosplatte e la cabinovia otto posti Sonnwendkopf riporta verso la Königsleitenspitze.
La Gerlosplatte, un comprensorio sciistico ben esposto e molto ben attrezzato nel Land Salisburgo, offre il piacere degli sport invernali sopra il limite del bosco su magnifiche discese. Da Krimml una strada tortuosa porta a Hochkrimml (in inverno senza pedaggio), che si trova a 1640 m di altitudine. La Gerlosplatte, grazie alla sua esposizione a nord, è relativamente sicura per quanto riguarda la neve, ma anche gli amanti del sole troveranno piena soddisfazione. Le seggiovie della zona terminano tutte vicino alla vetta della Gerlosplatte, il Plattenkogel (2040 m). Dalla Duxeralm partono la seggiovia quadriposto Duxeralm e la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico con cupole Duxer 6er Bubble verso il Plattenkogel.
Dalla frazione Hochkrimml-Silberleiten, la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico con cupole Plattenkogel X-Press II, in collegamento con la seggiovia otto posti, porta fino al Plattenkogel e termina a 2040 m, il punto più alto della Gerlosplatte. Da qui si può accedere a tutte le piste della Gerlosplatte; particolarmente consigliate sono le discese facili e medie sul Plattenkogel X-Press I+II. Le discese sono per lo più facili o di media difficoltà e c’è solo una pista difficile, che dalla Filzsteinabfahrt porta allo skilift Handlalm. Lo skilift si raggiunge anche tramite una pista di media difficoltà. Questa e le discese verso la Filzsteinalm attraversano radure nel bosco, tutte le altre si trovano su pendii privi di alberi, offrendo molte possibilità di sciare in neve fresca su pendii sicuri, poiché non sono troppo ripidi e quindi il rischio di valanghe è basso. Per i principianti, vicino alle stazioni a valle delle seggiovie, ci sono skilift a piattello e uno skilift che servono piste facili.
Dalla Gerlosplatte si gode una splendida vista su Königsleiten e sul Pinzgau. In tutte le stazioni a valle delle seggiovie della zona si può parcheggiare comodamente e quindi non si deve camminare molto dal parcheggio alla pista. Per tornare a Königsleiten, si scende sotto la seggiovia otto posti Plattenkogel X-Press I fino alla stazione a valle e poi si prende la cabinovia otto posti Sonnwendkopf per tornare verso la Königsleitenspitze.
Per tornare verso Zell am Ziller, si prende la seggiovia esaposto Larmach e si scende tramite la Fussalm nella Krummbachtal. Da qui si prende la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico Krummbach X-Press in direzione opposta, tornando verso l’Isskogel. Dalla stazione a monte si scende su piste facili fino alla seggiovia esaposto ad agganciamento automatico Ebenfeld X-Press. Questa seggiovia serve principalmente piste facili ed è quindi adatta anche ai principianti. Dalla stazione a monte di questo impianto si raggiunge la cabinovia dieci posti Stuamandl, che riporta sull’Isskogel e da lì, tramite una pista di media difficoltà, si scende fino alla Krimmlalm. Qui parte la cabinovia dieci posti Wilde Krimml che sale all’Übergangsjoch e si torna così a Zell am Ziller.
Ora si può scendere alla Rosenalm e con il Karspitz X-Press raggiungere la Karspitze (2264 m). Qui termina anche la cabinovia otto posti Karspitz II, che sale dalla Wiesenalm. Dalla Karspitze si può anche tornare alla Rosenalm, scendere sulla pista sportiva lunga 3,1 km fino alla Wiesenalm o proseguire fino alla seggiovia esaposto Kreuzwiesn-X-Press, che riporta alla Karspitze.
Presso la Rosenalm ci sono ancora i due facili skilift Plattenanger 1 e 2, particolarmente adatti ai principianti. Tutte le piste della Zillertal Arena sono perfettamente preparate, così che anche nel pomeriggio si trovano ottime condizioni. Dalla stagione 2015/16, dopo una splendida giornata sugli sci, si può scendere fino a valle a Zell am Ziller grazie alla nuova pista di rientro. In paese ci sono anche alcuni accoglienti après-ski bar per concludere la giornata in allegria.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
