Vantaggi:
Eccellente preparazione delle piste, perfetta area sciistica per famiglie, rifugi accoglienti nell’area sciistica, piste larghe, ottimo rapporto qualità-prezzo, Klausberg-Flitzer, Klausiland, Klausi's Kids Club, snowpark di altissimo livello, hotspot WLAN presso la Kristall AlmSvantaggi:
Lungo percorso pianeggiante fino a valle (ma facilmente affrontabile dai principianti), pausa pranzo alla seggiovia doppia Steinhaus in valle dalle 11.30 alle 12.30, tariffe per le piste da fondoDescrizione Klausberg - Skiworld Ahrntal
Da Steinhaus (1050 m) la cabinovia a 10 posti K-Express porta rapidamente e ripidamente fino a 1600 m di altitudine. Sotto la stazione a monte parte la cabinovia a 10 posti Sonne che sale fino a 2100 m. Ampie discese tra i boschi di media difficoltà riportano verso la Sonnenbahn e la stazione a monte della K-Express.
Dalla K-Express si scende tramite una pista di collegamento fino all’Almboden. Qui partono la veloce seggiovia quadriposto con cupole di protezione Klaussee I, la seggiovia quadriposto Almboden e la cabinovia a 10 posti Panorama. Presso la Panoramabahn si trovano piste di tutti i livelli di difficoltà, che attraverso ampie radure boschive riportano a valle. Presso la stazione a monte, a circa 2050 m, sono a disposizione degli ospiti comode sedie a sdraio gratuite.
La seggiovia quadriposto Almboden serve una pista facile, particolarmente adatta ai principianti. La veloce seggiovia quadriposto Klaussee I porta più in alto e serve una pista di media difficoltà e una difficile, che si incontrano entrambe presso la stazione a monte della seggiovia Almboden.
Da qui la pista di collegamento "Abendleite" conduce alla stazione a monte della K-Express e prosegue fino a valle. Dalla stagione 2006/2007, la nuova cabinovia a otto posti K2 (la più alta cabinovia a otto posti dell’Alto Adige) valorizza notevolmente l’area sciistica, arrivando fino a 2510 m. Splendide piste larghe attraversano un terreno privo di alberi. Per i freestyler è stato realizzato il Snowpark Funtaklaus sotto la stazione a monte. Chi desidera qualcosa di più impegnativo può, nella parte inferiore, imboccare una pista difficile che termina presso la stazione a valle della K2.
Per scendere completamente a valle (dal K2 sono ben 1460 metri di dislivello) si può, dalla stazione a monte della K-Express, percorrere direttamente sotto la cabinovia un tratto di pista difficile fino a raggiungere la pista di collegamento, oppure utilizzare subito la pista di collegamento. La discesa verso valle è ampia e facile e si raggiungono prima i due skilift di valle, per poi svoltare a destra e arrivare al parcheggio e alla stazione a valle di Steinhaus. Dalla stagione 2016/17 si può percorrere l’ultimo tratto sulla difficile pista Enzenberg fino alla stazione a valle.
La seggiovia triposto Brugger si trova in valle e serve una pista ampia e molto facile, particolarmente adatta ai principianti. Qui si trova anche il Klausiland. La seggiovia biposto Steinhaus, che sale un po’ più in alto e serve una pista da media a difficile, completa l’offerta in valle. Qui si trova anche il Racing Center Klausberg.
Il benessere degli ospiti è garantito nell’area sciistica, grazie ai numerosi ristoranti e rifugi disponibili. Dal 2011 la Kristallalm presso la stazione a monte della K-Express vizia gli ospiti.
Dopo lo sci ci sono l’Hexenkessl, lo SkihausPub e locali accoglienti dove si può passare all’après-ski. L’area sciistica Klausberg si trova in una conca innevata tra i 1600 m e i 2510 m ed è ideale anche per principianti e famiglie.
Intorno alla stazione a valle si trovano alloggi attraenti, tra cui l’Amonti & Lunaris Wellnesshotel, uno degli hotel leader in Alto Adige.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
