Austria
  • Sölden
    • Tutto il mondo
    • Europa
    • Austria
    • Tirolo
    • Tiroler Oberland (regione)
    • Imst (Distretto)
    • Ötztal
Seleziona Regione
informazioni metereologiche:
Seleziona un'altra regione
Cambia regione
Chiudi selezione
Paesi
Stati federati (Bundesländer)
Grandi regioni
Distretti
Regioni turistiche

Conclusioni Sölden

Conclusioni & Descrizione del comprensorio sciistico Sölden

Recensione di Skiresort.it

BIG 3 - Gaislachkogel 3250 m

Conclusioni sul comprensorio sciistico Sölden

Vantaggi:

Offerta di piste di prima classe, comprensorio sciistico molto grande, area sciistica su ghiacciaio, preparazione delle piste eccellente, grande sicurezza di neve, impianti di risalita ultramoderni, la funivia più potente al mondo: Giggijochbahn, BIG 3, Adrenalin Cup Sölden, panorama magnifico, après-ski hot spot delle Alpi, ristorante Ice Q sulla cima del Gaislachkogl, Wi-Fi gratuito

Svantaggi:

Collegamento dal Gletscherexpress alla funivia Schwarze Schneide non ideale, parcheggi a pagamento, offerta limitata di piste da fondo

Descrizione Sölden

Ötztal Arena - Sölden, subito vengono in mente i seguenti punti salienti: collegamento sciistico sui ghiacciai, Golden Gate to the Glacier, area sciistica invernale oltre i 3000 m, discese da sogno, apertura della Coppa del Mondo e molto altro.

Da Sölden si raggiunge in pochissimo tempo il Giggijoch con la cabinovia da 10 posti Giggijoch. Qui in alto si hanno molte possibilità per iniziare la giornata sugli sci. Da un lato la seggiovia Roßkirpl, che dà accesso a discese difficili per esperti, dall’altro la seggiovia a otto posti Giggijoch, che serve le piste larghe e facili del Giggijoch. Dal Giggijoch si può anche scendere a valle passando per Hochsölden, scegliendo tra una discesa difficile o di media difficoltà. Dal Giggijoch la seggiovia a otto posti Silberbrünnlbahn porta fino alla Rotkoglhütte (2662 m). La Hainbachkarbahn accompagna la Silberbrünnlbahn e termina poco prima della Rotkoglhütte. Qui si trovano piste molto larghe e facili e lo Snowpark Sölden. La Funslope si trova presso la seggiovia a otto posti Giggijoch.

Dalla stagione 1998/1999 una pista conduce ulteriormente verso il Rettenbachgletscher. Questo collegamento si chiama "Golden Gate to the Glacier". Con la veloce seggiovia a otto posti Einzeiger si sale fino al Gletscherexpress. La cabinovia a otto posti porta in pochissimo tempo al Rettenbachgletscher. La seggiovia a quattro posti Schwarzkogl, che parte dalla parte inferiore della Einzeigerbahn, arriva a quasi 3000 m e offre piste larghe e difficili.

Prendendo il Gletscherexpress, dopo un breve tragitto ci si trova ai piedi del ghiacciaio e si rimettono gli sci ai piedi. Dal parcheggio (2700 m, accessibile solo in estate) la cabinovia a otto posti Schwarze Schneide I e II porta fino a 3340 m. Una volta arrivati in cima, si gode di una splendida vista sulle Alpi dell’Ötztal, del Pitztal e dello Stubai e si può vedere molto bene l’area sciistica su ghiacciaio del Pitztal con la sua Panoramabahn.

Sui ghiacciai attendono gli sportivi invernali piste larghe e facili. Le piste superiori sono servite anche dallo skilift Karleskogl. Su queste piste prevalentemente facili si può sciare e fare snowboard in modo eccellente. Dalla stazione a monte dello skilift Karleskogl o della Schwarzen-Schneid-Bahn si può attraversare il tunnel per sci di 170 m di lunghezza e 6 m di larghezza verso il Tiefenbachgletscher. Oppure si passa allo skilift Seiterjöchl tramite una splendida "pista di scorrimento", che porta anch’esso al collegamento con il Tiefenbachgletscher.

Da qui si può scendere fino alla stazione a valle della seggiovia a sei posti con cupole Seiterkar e della cabinovia a otto posti Tiefenbachbahn. Gli automobilisti possono parcheggiare anche al Tiefenbachgletscher, dopo aver attraversato il tunnel dal Rettenbach al Tiefenbach. Con la cabinovia a otto posti Tiefenbachbahn si raggiungono le splendide e dolcemente inclinate piste del ghiacciaio. Gli skilift Panorama e Mutkogl fino a 3260 m aumentano il divertimento qui al Tiefenbachferner. Per i più piccoli c’è naturalmente anche uno skilift a piattello proprio accanto al parcheggio. Con la seggiovia a sei posti Seiterkar si può tornare al collegamento con il Rettenbachferner. Ora si torna al parcheggio e al Gletscherexpress.

Come aree sciistiche autunnali, i due ghiacciai dell’Ötztal sono altamente raccomandati, perché qui già in autunno si trova una buona neve e per un’area sciistica su ghiacciaio si ha una scelta di piste relativamente ampia. Grazie al tunnel per sci si può passare facilmente da un ghiacciaio all’altro.

Ora si può tornare con il Gletscherexpress e la seggiovia a quattro posti Seekogl nell’area sciistica invernale di Sölden. In alternativa, si può scendere lungo una pista (15 km fino a Sölden) attraverso la Rettenbachtal fino alle seggiovie a sei posti Langegg e Stabele o anche fino a Sölden.

La seggiovia a sei posti Stabele porta verso il Gaislachkogl. Su piste di media difficoltà si può scendere fino alla stazione intermedia o fino alla cabinovia a otto posti Gaislachkogl I. Dal Gaislachkogl (3058 m), raggiungibile con la 3-S Bahn, parte una bella e lunga discesa di media difficoltà verso valle. Vicino alla stazione intermedia delle funivie Gaislachkogl, la seggiovia a sei posti Wasserkar porta fino alla stazione a monte della Heidebahn. Su una pista larga e di media difficoltà si scende fino alla Heidebahn, dove funziona anche lo skilift Gaislachalm. Con la Heidebahn si torna verso il Gaislachkogl.

In alternativa, si può anche scendere lungo una pista facile passando per Innerwald, dove funzionano ancora 2 skilift per principianti, fino a valle. Dalla stazione a monte della Heidebahn si può anche scendere di nuovo nella Rettenbachtal e con la seggiovia a sei posti Langegg tornare alla Rotkoglhütte e al Giggijoch. Dopo una splendida giornata sugli sci, a Sölden numerosi après-ski bar e pub invitano a fermarsi e il buon umore è sempre garantito.


Notato un errore? Qui puoi segnalarlo

Prenotare questo comprensorio sciistico
Passa direttamente ai criteri specifici
Criteri di valutazione Top
Ulteriori criteri di valutazione
Criteri di valutazione per interessi specifici
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
Prenotare questo comprensorio sciistico
Suggerimenti per vacanza sulla neve